« Torna indietro

Le prime immagini della tomba di Papa Francesco: fedeli in fila fin dall’alba

Pubblicato il 27 Aprile 2025

Una sepoltura all’insegna della semplicità

Una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il solo nome “FRANCISCUS” e una luce che illumina una croce: così si presenta la tomba di Papa Francesco, come richiesto dallo stesso Pontefice. La Santa Sede ha diffuso oggi le prime fotografie, scattate nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Accanto alla lapide è stata posta una rosa bianca, simbolo di purezza e affetto. La croce incisa sulla pietra riproduce in dimensioni maggiorate la croce pettorale che Papa Bergoglio era solito indossare.

I primi omaggi dei fedeli

Dalle 7 di questa mattina, 27 aprile, i fedeli hanno potuto iniziare il loro pellegrinaggio alla tomba. Già prima dell’alba, centinaia di romani, pellegrini e religiosi erano in attesa davanti alla Basilica per rendere omaggio al Pontefice scomparso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, è prevista la visita dei cardinali, che in pellegrinaggio attraverseranno la Porta Santa prima di giungere alla tomba. L’ultimo ingresso sarà consentito entro le 18.30.

La posizione della tomba

La tomba di Papa Francesco è situata nella navata laterale della Basilica, precisamente tra la Cappella Paolina (detta anche Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza, in prossimità dell’Altare di San Francesco.

Per la realizzazione della lastra tombale è stato scelto marmo ligure, proveniente dalla terra d’origine dei nonni del Pontefice. Nessun ornamento superfluo: solo il nome “Franciscus” e la croce pettorale riprodotta in rilievo, in perfetto stile di sobrietà e umiltà, secondo il desiderio espresso da Papa Francesco in vita. Foto diffuse dalla sala stampa della Santa Sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *