Putin: “Pronti alla guerra nucleare. Schiererò truppe e armi al confine con la Finlandia”

Leggi l'articolo completo

Mentre Papa Francesco chiede all’Ucraina “di avere il coraggio di alzare bandiera bianca”, di non considerare una vergogna il chiedere “di negoziare”, Vladimir Putin continua a ostentare i muscoli.

Tanto da annunciare di essere pronto a un conflitto definitivo, quello nucleare.

“Dal punto di vista tecnico-militare siamo ovviamente pronti per una guerra nucleare”, ha detto il presidente russo in un’intervista alla tv statale e all’agenzia Ria Novosti.

Putin ha ribadito, però, di non avere mai pensato di usare armi nucleari tattiche in Ucraina, affermando indirettamente che non è da addebitarsi a lui lo spettro dell’utilizzo delle soluzioni più micidiali, terrificanti.

L’uso del nucleare, ha affermato, è previsto solo nel caso in cui venga messa in pericolo “l’esistenza” e “la sovranità e indipendenza” della Russia, ha sottolineato.

“Gli Stati che dicono di non avere linee rosse verso la Russia devono capire che la Russia non avrà linee rosse verso di loro e la presenza di contingenti militari della Nato in Ucraina non cambierà la situazione sul campo di battaglia, come non la cambia la fornitura di armi a Kiev“, ha analizzato.

Gli Stati Uniti hanno detto che non manderanno truppe in Ucraina, e la Russia ritiene che così sarà perché il presidente Joe Biden “è un uomo, un rappresentante della scuola politica tradizionale”, ha proseguito Putin.

“Ma siamo pronti. Per noi è una questione di vita o di morte”: qualora le forze americane saranno schierate in Ucraina Mosca reagirà.

Per questo motivo Putin ha annunciato che schiererà le sue truppe lungo il confine con la Finlandia, criticandone ancora una volta l’adesione alla Nato insieme con la Svezia.

Un passo definito “assolutamente privo di significato dal punto di vista della tutela dei propri interessi nazionali. Non avevamo truppe lì, al confine finlandese, ora ci saranno. Non c’erano sistemi di distruzione lì, ora appariranno”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Parma, spara al volto della moglie col fucile da caccia: “Venite a prendermi”

Le ha massacrato il volto. Come a volerla distruggere, cancellare per sempre. E poi ha…

23 minuti ago

Ucraina, si avvicina la resa? Zelensky annulla incontro in Spagna

Volodymyr Zelensky venerdì non sarà a Madrid. Il presidente ucraino ha annullato l'incontro con Filippo…

41 minuti ago

Catania, a breve il CSM nominerà il nuovo Procuratore Capo della Repubblica: la riflessione di Enzo Guarnera

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell'avv. Enzo Guarnera dell'Associazione 'Antimafia e Legalità' sulla nomina del…

43 minuti ago

Maxi sequestro della Finanza in provincia di Latina: 100 litri di cocaina liquida e altri solventi

Il liquido, contenuto in oltre 250 taniche, era occultato presso un casolare di campagna nel…

48 minuti ago

Paura sulla A20, tra Messina e Brolo: ubriaco alla guida cambiava corsia nelle gallerie a doppio senso

Per fortuna, l'autista è stato bloccato dalla Polizia stradale che gli ha ritirato la patente…

1 ora ago