Pubblicato il 2 Dicembre 2025
Mosca: “Non cerchiamo lo scontro, ma non ci faremo trovare impreparati”
La Russia non desidera un conflitto con l’Europa, ma è pronta a reagire nel caso in cui fosse l’Unione a dare avvio alle ostilità. È quanto dichiarato dal presidente Vladimir Putin, come riportato dall’agenzia Ria Novosti. Il leader del Cremlino ha chiarito che, pur non avendo intenzione di alimentare tensioni, Mosca risponderà immediatamente se l’Europa dovesse “iniziare” lo scontro.
Critiche all’Europa e ruolo degli Stati Uniti
Putin ha inoltre accusato i Paesi europei di ostacolare gli sforzi degli Stati Uniti per trovare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina, sostenendo che le proposte avanzate dall’Europa vadano tutte nella direzione di impedire un accordo di pace.
Secondo il presidente russo, la dirigenza di Kiev sembrerebbe invece “vivere su un altro pianeta”, distante dalla realtà del conflitto e dalle dinamiche internazionali.
Incontro al Cremlino con l’inviato statunitense
Le dichiarazioni di Putin sono arrivate poco prima dell’incontro al Cremlino con Steve Witkoff, inviato della Casa Bianca. Un appuntamento che, nelle intenzioni, dovrebbe contribuire a chiarire le rispettive posizioni sul conflitto e sulle prospettive future, mentre il Cremlino continua a denunciare le pressioni esercitate dall’Europa sulle trattative di pace.

