« Torna indietro

Quanto è lungo il file che collega la cybersecurity all’intrattenimento online? Meno di quanto pensi!

Pubblicato il 12 Giugno 2025

Al giorno d’oggi basta leggere un qualsiasi giornale per sentire ripetuta diverse volte una parola chiave: cybersicurezza, una delle sfide più cruciali per la modernità. Il nostro presente è infatti caratterizzato dall’onnipresenza dei dati, che possono essere sensibili, di carattere finanziario o anche inutili ma sono perennemente su un’enorme piazza piena di agenti malevoli. Dalla protezione delle comunicazioni bancarie alla salvaguardia della privacy sui popolatissimi social media, la sicurezza delle informazioni sta diventando sempre di più uno degli elementi centrali nelle ansie di milioni di utenti sparsi per tutto il mondo!

All’interno di questo contesto si sta facendo sempre più importante il mondo della cybersecurity, che attraverso strumenti di vario genere come i sistemi per la generazione dei numeri casuali, cerca di affrontare con costanza le sfide della modernità tecnologica, con l’intelligenza artificiale che galoppa sempre di più Quello che non tutti sanno è che questo argomento fondamentale è in realtà vicinissimo al mondo dei casino online nonostante per i non esperti possa sembrare infinitamente distante.

Perché tutti vogliono sapere come creare numeri casuali?

Con il termine “generazione di numeri casuali” si intendono strumenti che riescono a completare un processo molto particolare: generare sequenze numeriche che non seguono alcun tipo di ordine prevedibile! Questi numeri sono estremamente importanti perché sono fondamentali per diverse applicazioni legati all’universo informatica: crittografia, test statistici, simulatori per eventi aleatori e tanto altro ancora.

Attraverso una funzione che crea numeri di previsione impossibile, un informatico può costruire tutta una serie di tecniche crittografiche che servono a garantire la sicurezza delle informazioni; un esempio piuttosto semplice è legato al mondo delle chiavi segrete, la principale tecnica crittografica al momento esistente. Ogni volta che ci si connette a un sito web sicuro, indicato dall’avere “HTTPS” all’interno della parte iniziale dell’URL, ci si sta assicurando che la comunicazione tra computer e server sia protetta da un sistema di crittografia simmetrica o asimmetrica.

La prima  prevede che la chiave segreta generata casualmente sia sfruttata tanto per cifrare quanto per decifrare i dati, la seconda invece prevede che ci sia una coppia di chiavi, una pubblica e una privata, aumentando ulteriormente il livello di sicurezza (se si ha una maniera sostenibile per generare casualmente i numeri alla base del sistema).

Numeri casuali e slot online

Ok, ma tutto questo come si connette al mondo delle slot online? Nei giochi d’azzardo online per simulare il funzionamento della stocasticità tipica delle slot fisiche, è fondamentale che ci sia qualcosa in grado di fornire un elevato grado di casualità ai meccanismi. Anche in questo caso tutto si deve alla presenza di un generatore di numeri casuali, che ha il compito di garantire che i risultati siano equi, casuali e imparziali, con ogni giro della slot che deve essere indipendente dalla precedente. 

In Italia tutto questo viene certificato attraverso il meccanismo delle licenze che vengono erogate dall’ADM, l’ente regolatore, soltanto alle aziende che decidono di supportare il lavoro di provider che erogano giochi con sistemi di generazione di numeri casuali affidabili e onesti nei confronti dei giocatori. Le certificazioni sono piuttosto sofisticate: i giochi in questione non soltanto devono essere animati da algoritmi di generazione che funzionano correttamente, ma devono anche rispettare le probabilità di pagamento stabilite nella proposta commerciale del singolo gioco.


Grazie a questo braccio di ferro tra leggi e piattaforme si cerca di fare il possibile per assicurare un’esperienza gradevole ai giocatori: una cosa da non sottovalutare nel complesso impianto legislativo dell’oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *