Pubblicato il 9 Giugno 2025
Formazione pastorale e esperienza missionaria presso la Parrocchia di Ol Moran
Quattro giovani seminaristi del Seminario Patriarcale di Venezia partiranno a luglio per una missione in Kenya, dove trascorreranno due mesi presso la Parrocchia di San Marco Evangelista a Ol Moran, nella Diocesi di Nyahururu.
L’esperienza si inserisce nel percorso formativo dei candidati al sacerdozio e rappresenta una tappa ormai consolidata nel Patriarcato di Venezia.
La comunità di Ol Moran è una realtà missionaria cattolica fondata da sacerdoti veneziani ed è oggi guidata da don Giacomo Basso, sacerdote mestrino impegnato da anni nella zona.
I seminaristi in partenza per la missione in Africa
I quattro giovani protagonisti della missione sono:
- Andres Frutos Rivas, 29 anni
- Niccolò Bellin, 23 anni
- Christian Vidotto, 23 anni
- Rafael Mourthé Felix, 22 anni
Tutti frequentano il primo anno della tappa configuratrice (terzo anno del cammino seminaristico) e vivranno un tempo di tirocinio pastorale, confronto interculturale e immersione nella vita di una parrocchia africana.
Il mandato missionario ricevuto nella Veglia di Pentecoste
Sabato 7 giugno, nella Basilica della Madonna della Salute, durante la Veglia di Pentecoste con alcuni giovani universitari, il Rettore del Seminario, mons. Fabrizio Favaro, ha conferito ai seminaristi il mandato missionario.
Nel rito è stata impartita la benedizione degli evangelizzatori e consegnata la croce dei missionari, simbolo della missio ad gentes, dimensione fondamentale della Chiesa cattolica.
Una tradizione formativa nel Patriarcato di Venezia
L’invio dei seminaristi in Kenya non è una novità: negli ultimi anni almeno dieci giovani sacerdoti veneziani hanno vissuto un periodo di formazione missionaria presso la parrocchia di Ol Moran, prima o subito dopo l’ordinazione diaconale.
La Parrocchia di Saint Mark è stata fondata 28 anni fa e ha recentemente celebrato il decimo anniversario della dedicazione della chiesa, divenendo un punto di riferimento per la Chiesa cattolica in Africa e per i giovani in cammino verso il sacerdozio.


