« Torna indietro

Raccolta differenziata: a Catania apre il CCR di via Forcile, al via dal 22 dicembre

Pubblicato il 20 Dicembre 2025

CATANIA, APRE IL NUOVO CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DEL LOTTO SUD

DA LUNEDÌ 22 DICEMBRE OPERATIVO IN VIA FORCILE
Affidato a Ecocar Ambiente, completa la rete dei sei CCR cittadini e potenzia la raccolta differenziata. Nuovi orari anche per il CCR di Librino

CATANIA – Da lunedì 22 dicembre sarà operativo e aperto al pubblico il nuovo CCR – Centro Comunale di Raccolta del Lotto Sud, situato in via Forcile (zona San Giuseppe La Rena). La struttura, affidata in gestione dal Comune di Catania a Ecocar Ambiente – azienda che opera come gestore dei servizi ambientali nel Lotto Sud del capoluogo etneo – rappresenta un passaggio fondamentale nel completamento della rete dei CCR cittadini e nel rafforzamento delle politiche di raccolta differenziata.

La struttura di via Forcile è infatti l’ultima di quelle previste ad essere consegnata alla città, portando a sei il numero complessivo dei Centri Comunali di Raccolta attivi sul territorio comunale. Dal punto di vista geografico, il nuovo impianto consente di colmare una zona finora scoperta, offrendo un servizio strategico non solo ai residenti dell’area sud, ma anche a cittadini provenienti da altri quartieri.

Il centro sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì – dalle 9:30 alle 15:30 – e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, diventando un nuovo punto di riferimento per il conferimento corretto dei rifiuti e per una gestione più efficiente e sostenibile della raccolta differenziata. Ecocar Ambiente comunica inoltre che, sempre a partire da lunedì 22 dicembre, anche il CCR di Librino, in viale Biagio Pecorino, adotterà i nuovi orari di apertura al pubblico, uniformandosi così all’organizzazione degli altri centri cittadini. Restano invariati i servizi offerti, che saranno garantiti in un’ottica di maggiore ordine ed efficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *