« Torna indietro

Ramacca, si esercitava al tiro con un fucile clandestino: arrestato un pregiudicato

Pubblicato il 13 Ottobre 2025

L’intervento dei Carabinieri nelle campagne della Conca d’Oro

Un’operazione di controllo straordinario del territorio condotta dai Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, in collaborazione con la Stazione di Ramacca, ha portato all’arresto in flagranza di un 40enne pregiudicato del posto, accusato di detenzione di arma da fuoco clandestina.

L’uomo è stato sorpreso mentre si esercitava al tiro nelle campagne di contrada Conca d’Oro, un’area rurale isolata del territorio di Ramacca.

I colpi di fucile e l’intervento dei militari

Durante una perlustrazione pomeridiana, i Carabinieri hanno udito in lontananza diversi colpi d’arma da fuoco e si sono immediatamente diretti verso la zona per verificare l’origine degli spari. Raggiunta l’area, i militari hanno osservato con un binocolo la presenza di due uomini vicino a un casolare, poi identificati nel 40enne e nel nipote di 21 anni, incensurato.

Alla vista dei Carabinieri, i due hanno mostrato un atteggiamento sospetto, inducendo i militari a procedere a controlli più approfonditi.

Il ritrovamento del fucile con matricola abrasa

Accanto al casolare, i Carabinieri hanno notato due armadi metallici chiusi con lucchetti all’interno di una recinzione. Alla richiesta di spiegazioni, il 40enne ha affermato che gli armadi non erano di sua proprietà e che non possedeva le chiavi per aprirli. Tuttavia, un controllo nell’autovettura dell’uomo ha permesso ai militari di trovare le chiavi corrispondenti.

All’interno di uno degli armadi è stato scoperto un fucile calibro 12 con la matricola abrasa, segno evidente della sua provenienza illecita.

Arresto convalidato e misura cautelare

Messo di fronte all’evidenza, il 40enne ha ammesso la responsabilità del possesso dell’arma. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato arrestato e posto ai domiciliari, con convalida della misura cautelare nelle ore successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *