« Torna indietro

Randazzo, controlli straordinari dei carabinieri: due uomini fermati con coltelli a Maniace

Pubblicato il 22 Luglio 2025

Sicurezza sulle strade e contrasto all’illegalità nel territorio etneo

Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio messi in campo dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, con l’obiettivo di contrastare l’illegalità diffusa e garantire la sicurezza stradale in tutta l’area etnea.

Nell’ambito di queste operazioni, i Carabinieri della Compagnia di Randazzo, affiancati dai militari della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del XII Reggimento “Sicilia”, hanno effettuato un ampio servizio di pattugliamento tra Piedimonte Etneo e Linguaglossa, coprendo sia le aree urbane che quelle rurali.

Guida in stato di ebbrezza: patente ritirata

Durante un posto di blocco nel centro di Piedimonte Etneo, i militari hanno fermato un 58enne di origini albanesi alla guida di una piccola utilitaria. L’uomo, che emanava un forte odore di alcol, è stato sottoposto ad alcoltest, risultando positivo con un tasso alcolemico di quasi 1,50 g/l, ben oltre il limite legale.
La patente è stata immediatamente ritirata.

Tentano di eludere il controllo: trovata marijuana

A Linguaglossa, in località Terremorte, una pattuglia mista della stazione locale e della C.I.O. ha notato un’auto di grossa cilindrata compiere una manovra sospetta per evitare il posto di controllo. Dopo un breve inseguimento, i militari hanno fermato il veicolo e identificato i due occupanti, un 22enne e un 23enne del posto.
Durante la perquisizione, è stata rinvenuta una dose di marijuana nascosta nella tasca di uno dei due.

Fermati con coltelli: due denunce per reati legati alle armi

A Maniace, i Carabinieri hanno fermato due uomini del posto, rispettivamente di 54 e 47 anni, a bordo di un’utilitaria. Il loro atteggiamento nervoso ha insospettito i militari, che hanno proceduto con una perquisizione.
Sono stati trovati in possesso di due coltelli a serramanico, mentre nel portaoggetti era nascosto un coltello in acciaio dalla lama di 12 cm.
Entrambi sono stati denunciati a piede libero, con conseguente sequestro delle armi, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

I numeri dell’operazione

Nel complesso dell’attività sono stati:

  • Controllati 35 veicoli e 50 persone
  • Contestati due verbali per violazioni al Codice della Strada, uno per guida con il cellulare e l’altro per mancato uso del casco
  • Sospesa la circolazione di un veicolo non revisionato da anni

Le operazioni dimostrano l’impegno costante dell’Arma nella tutela della sicurezza pubblica e nella lotta all’illegalità, sia su strada che sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *