Pubblicato il 22 Settembre 2025
L’allarme: un terzo della costa a rischio
Il Lazio dichiara guerra all’erosione costiera. Con il nuovo “Piano per la difesa integrata della costa”, la Regione punta a salvaguardare i tratti più fragili dei suoi 361 km di litorale. I dati sono preoccupanti: 113 km di spiagge risultano ad alta vulnerabilità, quasi un terzo del totale, secondo lo studio realizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.
I numeri dello studio
Negli ultimi anni la situazione è peggiorata. Tra il 2006 e il 2020 si è modificato il 60,6% della linea costiera laziale, mentre il 29,7% del litorale è in erosione. Roma è la provincia più colpita (-14,7% di superficie sabbiosa), seguita da Latina (-7,5%) e Viterbo (-9,2%). In valori assoluti la capitale guida la classifica con una perdita di oltre 30 ettari di spiaggia.
Latina primato di concessioni
Al problema ambientale si somma quello della pressione antropica. Secondo il rapporto Legambiente “Spiagge 2024”, il 93,2% delle spiagge della provincia di Latina è occupato da stabilimenti, contro l’88,5% di Roma e il 66,1% di Viterbo.
Le tre direttrici del piano
La Regione ha messo a disposizione 90 milioni di euro per il triennio 2025-2028. Il piano prevede tre linee d’azione:
- Monitoraggio continuo con l’uso di droni e satelliti, per controllare le variazioni della linea di costa e misurare l’efficacia degli interventi.
- Ricerca di sabbia e semplificazione burocratica, con l’individuazione di tre giacimenti al largo di Terracina, Anzio e Montalto di Castro per alimentare i ripascimenti.
- Opere di difesa già finanziate a Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Roma e Fondi, oltre a interventi in programma a Ostia, Latina e Fiumicino.
Focus sulle isole
Ponza e Ventotene avranno uno studio dedicato, poiché presentano caratteristiche diverse rispetto al litorale sabbioso, con un rischio idrogeologico legato alla natura rocciosa.
Una formula per misurare il rischio
Il piano si basa sul concetto di rischio come prodotto di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, con l’obiettivo di programmare interventi mirati e calibrati sulle specificità dei territori.
#RegioneLazio #ErosioneCostiera #Spiagge #Ambiente #PianoCosta
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

