Pubblicato il 18 Novembre 2025
Udienza preliminare fissata per gennaio
Il giudice Walter Turturici ha stabilito che l’udienza preliminare si terrà il 13 gennaio alle ore 10. La decisione arriva dopo la richiesta avanzata dalla Procura di Palermo di procedere al rinvio a giudizio nei confronti dell’assessora regionale al Turismo Elvira Amata (FdI) e dell’imprenditrice Marcella Cannariato.
L’inchiesta è condotta dai pm Felice De Benedittis e Andrea Fusco.
Le accuse a carico di Amata
Secondo quanto ricostruito dalla Procura, l’assessora Amata avrebbe ricevuto o accettato la promessa di utilità da parte di Caterina Cannariato, rappresentante legale della A&C Broker S.r.l. Le utilità contestate consistono:
- nell’assunzione del nipote di Amata, presso la A&C Broker S.r.l. dal 26 settembre 2023 a marzo 2024
- nel pagamento delle spese di alloggio del giovane presso il B&B “Leone Suite” di Palermo, per un totale di 4.590,90 euro oltre IVA
Il presunto scambio corruttivo
In cambio di tali benefici, Amata avrebbe firmato un decreto assessoriale che riconosceva come meritevole di un finanziamento pubblico di 30.000 euro la manifestazione “XXIII ed. Donna, Economia e Potere”, promossa dalla fondazione Marisa Bellisario, di cui Marcella Cannariato era rappresentante regionale.
La Procura sostiene dunque l’esistenza di un accordo corruttivo, basato sullo scambio tra favori personali e l’erogazione di fondi pubblici destinati all’evento. Fonte: Ansa

