Pubblicato il 14 Novembre 2025
L’opposizione si compatta: “È il momento di voltare pagina”
Da San Martino delle Scale arriva un segnale inequivocabile: le forze di opposizione si mostrano unite nel chiedere un cambio di rotta alla guida della Regione Sicilia.
Secondo M5s, Pd e Controcorrente, il presidente Renato Schifani avrebbe abbandonato le proprie responsabilità dopo aver condotto la Sicilia “indietro di anni”, tra scandali, cattiva gestione e sprechi.
Per questa ragione le tre forze politiche annunciano una mozione di sfiducia sottoscritta da tutti i 23 deputati dei gruppi di minoranza.
“Ha riportato in vita il cuffarismo”
Le opposizioni rivolgono un appello a tutto il Parlamento regionale: è il momento di inviare “un segnale chiaro” e porre fine al governo Schifani, accusato di aver “riesumato il cuffarismo come metodo di gestione dell’intera macchina regionale, a partire dal settore sanitario”.
Per M5s, Pd e Controcorrente, nella foto d’apertura il deputato Ismaele La Vardera di Controcorrente, si tratta di una fase decisiva: chi sosterrà la mozione sceglierà un futuro diverso per la Sicilia, mentre chi la respingerà “si assumerà la responsabilità di non farlo”.
“Serve una guida nuova e credibile”
Le opposizioni ribadiscono che la regione ha bisogno di una leadership rinnovata, autorevole e libera da ombre che frenano lo sviluppo e minano la credibilità delle istituzioni.
“Ora è il momento della responsabilità – affermano – e dell’avvio di un percorso che restituisca alla Sicilia dignità e prospettive concrete per il futuro”.

