Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Momenti di grande tensione nel primo pomeriggio di domenica 14 dicembre, quando la Sala Operativa della Guardia Costiera di Terracina è stata allertata, intorno alle 14.20, per la presenza in mare di un uomo in difficoltà, aggrappato a un kayak rovesciato a circa 200 metri dalla costa a picco sotto il faro di Capo Circeo.
La segnalazione è arrivata dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e dalla Stazione dei Carabinieri di San Felice Circeo, che hanno informato immediatamente il personale marittimo competente sulla zona.
L’intervento della motovedetta CP 834 e il salvataggio
Ricevuto l’allarme, la Guardia Costiera ha attivato la catena dei soccorsi, disponendo l’uscita in mare della motovedetta CP 834 e di un’unità di supporto della Cooperativa “Circeo Primo”.
Sotto il coordinamento della Sala Operativa di Terracina, la motovedetta, una volta giunta in area di ricerca, è riuscita a individuare rapidamente il naufrago, che era ancora in acqua, stremato e in stato di ipotermia, mentre si teneva al kayak ribaltato a causa del moto ondoso.
L’uomo è stato recuperato a bordo e trasportato con urgenza verso il porto di San Felice Circeo, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario del 118, allertato dalla stessa Guardia Costiera, che lo ha preso in carico per le cure necessarie.
L’appello della Guardia Costiera: attenzione alle condizioni meteo-marine
Al termine dell’intervento, la Guardia Costiera di Terracina ha ribadito l’importanza di controllare sempre le condizioni meteo-marine prima di mettersi in mare, soprattutto con mezzi come kayak o piccole imbarcazioni, che possono essere facilmente esposti al peggioramento del mare e al vento.
L’episodio avvenuto sotto il faro di Capo Circeo conferma quanto sia fondamentale valutare con attenzione sicurezza e previsioni del tempo prima di intraprendere qualunque attività in mare.
#GuardiaCostiera #Terracina #CapoCirceo #SanFeliceCirceo #naufragio #kayak #soccorsoinmare #118 #Lazio #cronaca
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

