Pubblicato il 24 Agosto 2025
L’avvio delle operazioni
Da venerdì pomeriggio è in corso un’intensa attività di ricerca sulle Alpi Apuane per rintracciare un uomo di cui non si hanno più notizie. A coordinare gli interventi sono i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST), con il supporto delle stazioni di Querceta e Massa.
L’auto ritrovata a Seravezza
Un primo elemento utile è stato individuato: l’auto dell’uomo è stata trovata a Seravezza (Lucca), ai piedi delle Apuane. Da quel momento le ricerche si sono concentrate lungo i sentieri che lo scomparso frequentava abitualmente.
Il sentiero sotto osservazione
Grazie al lavoro dell’unità cinofila, l’attenzione si è focalizzata sul sentiero 140, un percorso di cresta che segna il confine tra le aree di competenza delle due stazioni del SAST.
Forze in campo
Per le operazioni sono stati impiegati due cani da ricerca e otto tecnici specializzati, che hanno iniziato una bonifica accurata della zona. Fino ad ora, però, gli esiti si sono rivelati negativi.
Supporto aereo e condizioni meteo
Alle operazioni partecipano anche i Vigili del Fuoco, che hanno messo in campo un elicottero per il trasporto delle squadre composte da tecnici e unità cinofile. Le ricerche proseguiranno nel corso della giornata di sabato 24 agosto, compatibilmente con l’andamento delle condizioni meteorologiche.

