Rifiuti plastici sotto le dune di sabbia di Marina di Acate: stamattina il sopralluogo delle istituzioni

Leggi l'articolo completo

Nei giorni scorsi La Capitaneria di porto di Pozzallo e la procura iblea hanno sequestrato 62 mila metri quadrati di arenile ipotizzando un disastro ambientale. Sette chilometri di dune che ricoprono rifiuti plastici a ridosso delle serre tra Marina di Acate e Scoglitti. In tutto quel tratto di costa, sono insistenti, senza soluzione di continuità, delle dune di sabbia, alte fino a 5 metri, che ricoprono del materiale plastico di vario genere, proveniente probabilmente dalle lavorazioni di serricoltura. Presenti anche ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere (paletti in cemento, elettrodomestici, carcasse di unità navali).

Stamattina si è svolto un sopralluogo sull’arenile oggetto dell’inquinamento, al quale erano presenti il sindaco Giovanni Di Natale, il responsabile dell’Ufficio Tecnico di Acate Arch. Bellaera, il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, il Direttore Generale dell’Assessorato Ambiente dott. Battaglia, il direttore dell’ARPA regionale e i responsabili ARPA provinciale, il comandante della Capitaneria di Porto, il responsabile dell’UTA, i vigili urbani di Acate e Vittoria. Si è convenuto che la regione si farà carico di bonificare la spiaggia non appena l’ARPA regionale redigerà un apposito progetto esecutivo.

Contestualmente la regione affiderà la custodia del monitoraggio della spiaggia al comune di Acate e a quello di Vittoria nei territori di loro competenza, per evitare che dopo la bonifica il fenomeno si possa ripresentare. “Ho dato la disponibilità del nostro comune – ha dichiarato Di Natale – a poter effettuare il monitoraggio del nostro litorale subito dopo la bonifica da parte dell’assessorato ambiente e ad approntare uno studio per la riqualificazione della nostra costa. Nel corso dell’incontro abbia ricevuto i complimenti per la bonifica della foce del drillo e ci è stata preannunciato il sopralluogo del Pres. Musumeci e dell’Assessore Cordaro. Già dalla prossima settimana io e l’Arch. Bellaera chiederemo un incontro a Palermo con l’ass. Cordaro e il dott. Battaglia”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

9 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

10 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

11 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

11 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

12 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

12 ore ago