Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Un’importante operazione di controllo è stata portata a termine dai Carabinieri Forestali di Sezze, che hanno sequestrato rifiuti speciali, tra cui motori contenenti olio, lamierati, radiatori, semiassi e parafanghi all’interno di un capannone nel territorio comunale. Durante il controllo, è emerso che i materiali, che appartenevano alla categoria dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, non erano conservati secondo le normative vigenti, rappresentando così un potenziale danno ambientale.
Il piano d’azione dei Carabinieri Forestali
L’operazione, che ha visto la partecipazione del Nucleo Carabinieri Forestale di Sezze, è stata il risultato di un’intensificazione delle attività di controllo del territorio finalizzate a contrastare il traffico illecito di rifiuti. Gli accertamenti sono stati condotti dopo specifiche attività investigative, che hanno portato a una perquisizione domiciliare all’interno di un capannone di circa 170 mq, dove sono stati rinvenuti i rifiuti in questione.
Sequestro e denuncia per gestione illecita di rifiuti
A seguito dei fatti accertati, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro penale preventivo dell’area e a deferire i proprietari del capannone per il reato di gestione illecita di rifiuti. I presunti responsabili, qualora condannati, potrebbero rischiare pene che vanno da 1 a 5 anni di reclusione. I materiali sequestrati sono stati sottoposti a confisca per evitare ulteriori danni all’ambiente.
#Sezze #Sabaudia #CarabinieriForestali #RifiutiSpeciali #Ambiente #GestioneIllecita #Sostenibilità #TutelaAmbientale #Legge152 #Prevenzione
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

