Rigassificatore, Ferrari: “Ci stiamo dotando di tutti i pareri tecnici necessari a difendere la città”

Leggi l'articolo completo

Il presidente della Regione, nonché commissario straordinario, Eugenio Giani, ci ha convocati a Firenze insieme a Snam e agli altri soggetti istituzionali coinvolti per parlare del rigassificatore. Sarebbe stato opportuno che il commissario fosse venuto a Piombino a incontrare le istituzioni e i cittadini o avesse partecipato a uno dei molti incontri pubblici sul tema, convocati dal Comune o dai Comitati, per ascoltare la loro voce. Così non è stato e ora ci convoca a Firenze: noi a quella riunione saremo presenti perché non si può parlare del futuro di una città senza che sia rappresentata l’opinione di tutti coloro che la vivono e che fanno parte del suo tessuto sociale ed economico.

Noi saremo presenti e ribadiremo la posizione contraria motivandola ed esprimendo ancora una volta tutti gli argomenti per i quali siamo convinti che un rigassificatore nel nostro porto sia un danno economico, sociale, ambientale e turistico per il futuro di Piombino. Ci aspettiamo che questo appuntamento sia l’occasione di dialogo e valutazione che finora è mancata: prima di candidare Piombino, sarebbe stato opportuno studiare attentamente le conseguenze del progetto e ascoltare l’opinione della città. Se così non fosse, il Comune si farà trovare preparato a continuare la battaglia: abbiamo preso contatti con tecnici del settore per avere un parere giuridico e ambientale così da avere gli strumenti necessari a contrastare il progetto nelle sedi opportune. 

Checché ne dica il sindaco di Campiglia marittima, Alberta Ticciati, il nostro no al rigassificatore non è “un grimaldello politico”: questa amministrazione – forse non le è ancora chiaro – agisce per il bene della città e non seguendo i diktat di un partito. Se le criticità sviscerate in queste settimane di incontri con i cittadini non sono ancora sufficienti al sindaco Ticciati e al Pd per schierarsi apertamente e chiaramente contro il progetto, non so cos’altro potrà convincerli a mettersi, finalmente, dalla parte dei cittadini.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

1 ora ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

2 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

2 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

2 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

3 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

3 ore ago