Pubblicato il 23 Luglio 2025
Il naufragio e il drammatico ritrovamento
Il 23 luglio, è stato rinvenuto il corpo senza vita del comandante Tony Magliozzi, 68 anni, a bordo del motopeschereccio “Resurga”, naufragato nella mattinata del 22 luglio a circa cinque miglia dalla costa di Anzio. L’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Napoli, giunti sul posto per le operazioni di recupero, ha permesso di localizzare il corpo del comandante nella plancia di comando del peschereccio, che si trovava su un fondale di circa cinquanta metri.
La tragedia e il salvataggio del figlio Andrea
Durante il naufragio, Andrea Magliozzi, 38 anni, figlio del comandante, è riuscito a mettersi in salvo. A salvarlo è stato l’equipaggio del motopeschereccio “Paola Madre”, comandato da Angelo Grillo, che ha raccontato come, dopo aver visto Tony Magliozzi scomparire dalla vista sul radar, la situazione fosse diventata preoccupante. «Quando non l’ho più visto, ho cercato di chiamarlo, ma non c’era risposta. La Capitaneria di porto non riusciva a mettersi in contatto, quindi abbiamo capito che c’era qualcosa di grave», ha raccontato Grillo. Dopo aver trovato il punto di affondamento, l’equipaggio ha sentito una richiesta di aiuto: era Andrea, che è stato immediatamente recuperato e portato in salvo.
Le circostanze del naufragio
Andrea Magliozzi, ancora sotto shock, ha ricostruito i drammatici momenti del naufragio ai colleghi de Il Messaggero. «Eravamo usciti come sempre per la battuta di pesca, ma quando siamo arrivati vicino alla secca, il mare ci ha spinto verso gli scogli. Abbiamo toccato le rocce, e il peschereccio ha cominciato a ribaltarsi», ha raccontato. Nonostante i tentativi di riportare la barca in equilibrio, l’imbarcazione si è capovolta e i due sono stati separati dal forte impatto dell’onda. «Pensavo che mio padre mi seguisse mentre cercavo di mettermi in salvo, ma quando sono uscito dall’acqua, non c’era più traccia di lui», ha aggiunto Andrea, visibilmente commosso. Il naufragio ha avuto un esito tragico, ma l’esperienza di Tony Magliozzi, che per anni ha lavorato nel settore, non è passata inosservata.
#TonyMagliozzi #Resurga #Naufragio #Anzio #Fisherman #Tragedia #Salvataggio #VigiliDelFuoco #Pescatori
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

