« Torna indietro

Rob trionfa a X Factor 2025: la giovane siciliana conquista pubblico e giuria

Pubblicato il 5 Dicembre 2025

Una finale ricca di talento

È Rob, del team guidato da Paola Iezzi, la vincitrice di X Factor 2025. Un’edizione caratterizzata da grande varietà artistica, voci di livello e inediti potenti, ma è stata proprio Roberta Scandurra a catturare il cuore del pubblico presente in piazza Plebiscito a Napoli e degli spettatori che hanno seguito la diretta su Sky, Now e TV8.

La cantante, ventenne di Trecastagni (Catania), tentava di entrare nel talent da tre anni e, alla fine, il 2025 si è rivelato l’anno della consacrazione. Sul podio anche Delia Buglisi, terza classificata e anch’essa originaria della provincia catanese, da Paternò.

Dai “no” al trionfo

Sono contenta che mi abbiano detto di no le altre volte”, aveva raccontato Rob prima dei live. Quei rifiuti, col senno di poi, le hanno permesso di presentarsi più preparata e sicura, trasformandosi passo dopo passo in una protagonista assoluta della competizione.

Sotto la guida di Paola Iezzi, che l’ha sostenuta e valorizzata in ogni fase del percorso, Rob è partita in punta di piedi, fino a diventare una delle concorrenti più forti e amate dal pubblico.

Il televoto decide la vincitrice

La vittoria è stata decretata dal televoto, che ha sommato i voti di tutte le manche della finale, premiando la crescita e la personalità della giovane cantautrice.

Classifica finale

  • 4° posto: PierC
  • 3° posto: Delia
  • 2° posto: eroCaddeo
  • 1° posto: Rob

Chi è Roberta Scandurra

Rob è una cantautrice siciliana con un’anima punk e una voce potente. Ama sperimentare con testi autobiografici e sonorità pop-punk. Nel 2022 ha vinto il Tour Music Fest, ottenendo il titolo di “Artist of the Year” e una borsa di studio per un workshop di songwriting alla Berklee College of Music di Boston.

Il suo primo singolo, “Lei con te”, è uscito a maggio 2025, aprendo la strada a un percorso artistico che oggi trova ulteriori conferme con la vittoria a X Factor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *