« Torna indietro

Roma, contestazioni a Salvini e Gualtieri durante la visita a Tor Bella Monaca

Pubblicato il 20 Gennaio 2026

Accoglienza tesa per il ministro nel quartiere popolare

Clima tutt’altro che cordiale per il ministro delle Infrastrutture e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, arrivato a Tor Bella Monaca per un sopralluogo al cantiere di riqualificazione del comparto R5, intervento finanziato attraverso il programma Pinqua. Alla visita ha preso parte anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Dopo un rapido passaggio all’interno della nuova torre in costruzione, alcuni residenti del quartiere hanno deciso di manifestare il proprio dissenso, denunciando quella che hanno definito “l’ennesima passerella politica in una zona abbandonata ai problemi quotidiani”.

La voce dei residenti: “Problemi ignorati da anni”

LaPresse riporta che tra i cittadini presenti, Dandolo Fabbri, abitante storico della zona, ha raccontato una situazione che definisce ormai insostenibile. Vive a Tor Bella Monaca da oltre cinquant’anni e si è fatto portavoce delle difficoltà di molte famiglie del suo stabile, situato nelle case comunali accanto ai cantieri di via dell’Archeologia.

Da mesi l’ascensore è fuori uso – spiega a LaPresse – creando enormi disagi soprattutto a anziani e persone con disabilità che vivono nel palazzo”. Secondo il residente, nonostante segnalazioni, richieste formali e numerose telefonate al Comune, nessuno sarebbe mai intervenuto.

La denuncia riguarda anche il degrado degli spazi comuni: “I giardini interni sono completamente abbandonati, non ho mai visto interventi di potatura o pulizia da quando abito qui”. Una testimonianza che mette in luce il divario tra gli annunci istituzionali e la realtà vissuta quotidianamente dagli abitanti del quartiere. Fonte: LaPresse – Foto: fermo immagine video LaPresse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *