Pubblicato il 31 Marzo 2025
Nella serata di domenica 30 marzo, gli agenti della Polizia di Stato del XV Distretto Ponte Milvio hanno scoperto e arrestato due uomini, un quarantenne e un quarantacinquenne romani, per tentata rapina. Uno dei due dovrà anche rispondere di simulazione di reato. I malviventi si spacciavano per carabinieri, fermando le auto in zona Due Ponti con la scusa di un controllo, per poi minacciare i passeggeri e costringerli a consegnare soldi, sigarette e droga. “Dateci soldi, sigarette e droga, altrimenti vi arrestiamo”, avrebbero intimato alle vittime, minacciandole di ritorsioni legali.
L’aggressione ai giovani e la fuga
Secondo quanto ricostruito, l’episodio è avvenuto mentre cinque ragazzi erano fermi in auto. Notando i due uomini avvicinarsi, uno di loro è riuscito a scappare prima che gli impostori circondassero la vettura. I malviventi hanno aggredito i giovani a calci e pugni, mentre uno dei ragazzi è riuscito a chiamare il Numero Unico delle Emergenze 112, chiedendo l’intervento immediato della polizia. Il conducente dell’auto, nel frattempo, è riuscito a mettere in moto e allontanarsi.
L’intervento della polizia e l’arresto
Ricevuta la segnalazione, gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio sono intervenuti rapidamente, trovando i giovani spaventati a qualche isolato di distanza. Grazie alla descrizione dettagliata fornita dalle vittime e al numero di targa dell’auto dei truffatori, i poliziotti hanno individuato i due malviventi mentre tentavano di fermare altre persone spacciandosi ancora per carabinieri.
Alla vista della volante, i due hanno cercato di scappare. Uno è stato immediatamente bloccato, mentre l’altro è stato rintracciato nella sua abitazione poco dopo. La Procura di Roma ha richiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari la misura cautelare in carcere per entrambi.

