« Torna indietro

Roma, in 10mila in corteo per la Palestina: bandiere, cori e tensione in centro

Pubblicato il 2 Ottobre 2025

La mobilitazione per la Flotilla

Nella foto: il corteo in piazza San Silvestro a Roma

Almeno diecimila persone hanno invaso le strade di Roma nelle ultime ore, sventolando bandiere palestinesi dopo le notizie arrivate dalla Global Sumud Flotilla, alcune delle cui imbarcazioni sarebbero state abbordate da navi israeliane con l’uso di droni e idranti. Alcuni membri dell’equipaggio sarebbero stati anche arrestati.

Dalla stazione Termini al centro città

Il primo appuntamento era stato fissato alla stazione Termini, dove migliaia di persone si erano già radunate per un presidio permanente. Da lì è partito il corteo che ha attraversato piazza della Repubblica e piazza Barberini, fino ad arrivare a piazza San Silvestro, a poca distanza da Palazzo Chigi. Dopo la sosta, i manifestanti sono rientrati verso Termini, continuando a intonare cori e slogan.

La stazione blindata e i disagi nei trasporti

La stazione Termini è stata circondata dalle forze dell’ordine, che hanno bloccato gli ingressi a chi non fosse in possesso di biglietto, mentre le linee A e B della metropolitana sono state temporaneamente chiuse. In altre città, come Napoli, i manifestanti sono riusciti a entrare nelle stazioni ferroviarie e a bloccare i binari, causando ritardi diffusi.

Cori, slogan e rivendicazioni politiche

Da piazza San Silvestro la protesta si è fatta più intensa: al megafono i manifestanti hanno gridato “Free Palestine”, “Israele Stato terrorista” e richiesto le dimissioni del governo Meloni. Secondo Guido Lutrario, sindacalista della Usb, l’obiettivo di raggiungere la piazza è stato centrato: “Quello che volevamo abbiamo ottenuto”.

Momenti di tensione vicino a Palazzo Chigi

Un gruppo di dimostranti si è staccato dal corteo principale tentando di avvicinarsi a Palazzo Chigi. Alcune bottiglie e sanpietrini sono stati lanciati contro la polizia in assetto antisommossa, insieme a sacchi di immondizia. Dopo alcuni attimi di tensione, i manifestanti si sono ritirati, continuando a gridare: “Dovete scegliere di stare dalla parte giusta della storia”.

Una mobilitazione imponente

Secondo le stime, oltre 10mila persone hanno preso parte alla protesta, trasformando per ore il centro della Capitale in una piazza di cori, bandiere e rivendicazioni a sostegno della resistenza palestinese e della Global Sumud Flotilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *