« Torna indietro

Roma, tragedia al Giubileo dei Giovani, muore una ragazza di 18 anni: il dolore del Papa

Pubblicato il 2 Agosto 2025

Una giovane pellegrina egiziana colpita da un arresto cardiaco durante il rientro

Aveva solo 18 anni ed era giunta a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani 2025. La ragazza, originaria dell’Egitto e parte della delegazione Egitto–Sud Sudan, è morta questa notte tra il 1 e il 2 agosto a causa di un arresto cardiaco mentre si trovava a bordo del pullman diretto verso il suo alloggio.

Il malore e i tentativi di soccorso

La giovane, che alloggiava con il suo gruppo presso la parrocchia di Artena, in provincia di Roma, soffriva di problemi cardiaci e, secondo quanto riferito, aveva già avvertito un leggero malessere nella mattinata. Era stata visitata, ma non erano emersi segnali di pericolo immediato.

Dopo aver preso parte a un evento nella Capitale, nella serata del 1 agosto, durante il tragitto di ritorno la ragazza ha accusato un malore. Il gruppo ha deciso di portarla d’urgenza al Valmontone Hospital, dove sono stati effettuati i primi tentativi di rianimazione, purtroppo risultati vani.

Successivamente, è stato allertato il 118 per il trasferimento immediato all’ospedale di Colleferro. La ragazza, già in arresto cardiaco, non ha mai ripreso il battito ed è deceduta a pochi metri dal nosocomio.

Presenti autorità civili e religiose

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, il sindaco Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri e il parroco egiziano che accompagnava la delegazione. Una tragica notizia che ha colpito profondamente la comunità religiosa e le istituzioni locali.

Il cordoglio di Papa Leone XIV

Il Papa ha espresso il proprio dolore per l’accaduto, definendolo con parole toccanti: «Profondo dolore». Appresa la notizia della morte della giovane Pascale Rafic, Papa Leone XIV ha voluto manifestare la sua vicinanza spirituale ai familiari e alla comunità egiziana, contattando personalmente monsignor Jean-Marie Chami, Vescovo ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti.

Nella tarda mattinata di oggi, 2 agosto, il Pontefice ha previsto un incontro in Vaticano con i compagni di pellegrinaggio della ragazza, in segno di conforto e solidarietà.

Una tragedia che segna il Giubileo

La morte di Pascale Rafic ha profondamente scosso il clima di festa e spiritualità che accompagna il Giubileo dei Giovani. La sua scomparsa rappresenta una dolorosa ferita in un evento che unisce migliaia di giovani da tutto il mondo nel nome della fede e della speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *