Pubblicato il 28 Agosto 2025
Le fiamme arrivano fino all’A91
Un incendio di grandi dimensioni è divampato nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 28 agosto, in via delle Idrovere alla Magliana, nel quadrante sud della Capitale. Le fiamme, spinte dal vento, hanno raggiunto l’autostrada A91 Roma-Fiumicino, provocando gravi disagi alla viabilità.
Il fumo denso ha invaso la carreggiata costringendo alla chiusura del tratto al chilometro 2 in entrambe le direzioni. Nelle zone del Trullo e Colle del Sole, l’aria è diventata irrespirabile e i residenti sono stati costretti a chiudersi in casa.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenute diverse squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, che hanno lavorato tra via delle Idrovere e via Fabbriche di Vallico per domare le fiamme e riportare la situazione in sicurezza. La circolazione verso Roma è stata deviata all’uscita “Parco de Medici”, come comunicato da Anas.
La denuncia di Fratelli d’Italia
Sull’accaduto è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI, Valerio Garipoli, che ha evidenziato la mancanza di una corretta manutenzione delle aree verdi e dei terreni incolti. Secondo l’esponente politico, l’ordinanza n.74 sulle misure straordinarie di prevenzione incendi non avrebbe prodotto risultati concreti, lasciando residenti, imprese e automobilisti esposti a rischi per la salute e la sicurezza.
Altri incendi nella Capitale
La giornata è stata segnata da altri due roghi di sterpaglie a Roma.
- Alla Muratella, vicino via Vicchio, i vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre di terra, tre autobotti, il carro autoprotettori, la protezione civile e un elicottero per spegnere le fiamme che minacciavano abitazioni e attività commerciali.
- Nel quadrante nord, in zona Saxa Rubra, un incendio è divampato in via Enzo Tortora, dove hanno operato due squadre di terra e due autobotti.
Fortunatamente, in nessuno degli episodi odierni si registrano feriti.

