Pubblicato il 5 Giugno 2025
Un incidente singolare si è verificato nel cimitero di Cisterna, dove un anziano di 80 anni è stato arrestato per furto dopo essere stato sorpreso mentre rubava oggetti dalle tombe. L’uomo, che si recava al cimitero ogni settimana con passo incerto ma apparentemente abitudinario, è stato fermato durante uno dei suoi consueti “pellegrinaggi” tra le lapidi, ma stavolta non per motivi religiosi.
L’allarme scatta grazie alla vigilanza
A destare il sospetto di un furto è stato un dipendente della ditta che si occupa della manutenzione del cimitero. Il comportamento troppo rapido dell’uomo, in contrasto con la sua età, ha attirato l’attenzione del lavoratore, che ha iniziato a seguirlo a distanza. Il pensionato è stato fermato proprio mentre cercava di allontanarsi con vasi, fiori e piante sottratti dalle tombe.
L’intervento delle forze dell’ordine
La prontezza della custode del cimitero, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine, è stata fondamentale per il tempestivo intervento della Polizia di Cisterna. Gli agenti del commissariato di via Croce sono arrivati sul posto e hanno trovato l’uomo ancora in possesso della refurtiva, confermando il sospetto di furto.
Ipotesi sul movente del furto
Attualmente, non è chiaro se l’uomo agisse per motivi economici o se dietro al gesto ci fosse un problema di natura psichica. Quello che è certo è che il pensionato potrebbe essere denunciato per furto aggravato.

