Pubblicato il 21 Dicembre 2022
La ricetta elettronica per i medicinali è salva, almeno per il 2023 non sarà eliminata. E’ arrivata, infatti, la proroga della misura che permette ai medici di base di inviare le ricette ai pazienti via email o sms. Il provvedimento è stato inserito nel cosiddetto decreto Milleproroghe proprio oggi, 21 dicembre, e arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri per l’approvazione che sembra, quindi, certa, dopo le proteste dei medici e delle associazioni di consumatori.
La prescrizione via email o messaggio venne adottata nell’ambito delle norme per gestire l’emergenza durante la pandemia di Covid per evitare l’affollamento degli ambulatori dei medici di base. Il nuovo meccanismo si è dimostrato, però, anche molto utile per tutti quei pazienti che soffrono di malattie croniche e che – per tali patologie – hanno bisogno regolarmente di prendere gli stessi farmaci e che quindi non dovranno andare ogni volta, di persona, allo studio medico.
Il provvedimento scade il 31 dicembre di quest’anno e senza una legge che lo prorogherà causerebbe un ritorno al cartaceo con i conseguenti affollamenti degli ambulatori dei medici di famiglia. Oggi, però, sul tavolo del Consiglio dei Ministri arriverà la proposta dopo l’inserimento nel decreto Milleproroghe. La proroga era stata chiesta dai medici di base e dalle associazioni di consumatori che avevano lanciato un appello al governo.

