« Torna indietro

Matteo Salvini

Salvini: “I fondi per il Ponte sullo Stretto non si toccano, per i danni del maltempo ne troveremo altri”

Pubblicato il 29 Gennaio 2026

Nessun dirottamento delle risorse

I finanziamenti destinati alla realizzazione del Ponte sullo Stretto non verranno utilizzati per coprire i danni causati dal recente maltempo nel Sud Italia. A chiarirlo è stato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervenendo a margine di un convegno dedicato a Roberto Maroni, svoltosi a Montecitorio.

Fondi vincolati agli investimenti

Secondo Salvini, si tratta di risorse vincolate agli investimenti infrastrutturali, che non possono essere spostate senza compromettere opere già programmate. “Sono fondi per gli investimenti, bisogna conoscere le cose”, ha sottolineato il ministro, respingendo l’ipotesi di un loro utilizzo alternativo.

Cantieri aperti e opere strategiche

Il ministro ha ricordato che in Sicilia sono attivi cantieri per un valore vicino ai 30 miliardi di euro, ponendo una domanda netta: “Cosa facciamo, li blocchiamo?”. L’obiettivo del governo, ha spiegato, è quello di reperire nuove risorse per affrontare l’emergenza in Sicilia, Calabria e Sardegna, senza però fermare interventi cruciali.

Nessuno stop a scuole, ospedali e grandi infrastrutture

Salvini ha infine ribadito che non verranno interrotte opere fondamentali come scuole, ospedali, ponti, gallerie, l’alta velocità e il tunnel del Brennero, confermando la volontà di proseguire con il piano infrastrutturale già avviato, parallelamente agli interventi necessari per far fronte ai danni del maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *