Pubblicato il 31 Luglio 2025
Tre proposte di legge della Lega per la sicurezza e la tutela delle vittime
“Equiparare i reati commessi dai minorenni a quelli dei maggiorenni è ormai necessario”. Lo ha dichiarato Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, durante la presentazione in Senato di tre nuove proposte di legge del Carroccio dedicate al tema della sicurezza e alla tutela delle vittime della criminalità.
Salvini ha illustrato la sua posizione con un dato significativo: “In un anno, i minori hanno commesso 44mila reati”. Secondo il leader leghista, il quadro sociale è profondamente cambiato rispetto al passato.
“I ragazzi di oggi non sono quelli di una volta”
Salvini ha sottolineato come l’adolescenza di oggi sia ben diversa da quella vissuta da chi è cresciuto negli anni ’60, ’70 o ’80: “Allora si giocava con il pallone, si andava in giro con i ghiaccioli, al massimo con un coltellino per andare a funghi”.
Oggi invece, continua Salvini, i sedicenni sono più maturi e hanno a disposizione strumenti potenti come smartphone e social, che richiedono un diverso grado di responsabilità. “Se un ragazzo commette un reato, deve affrontare le stesse conseguenze di un adulto”, ha ribadito.

