« Torna indietro

San Cristoforo, ancora una cavalla maltrattata, salvata in un garage adibito a stalla

Pubblicato il 5 Maggio 2025

Operazione di tutela animale nel quartiere San Cristoforo

La Polizia di Stato è intervenuta nuovamente per proteggere gli animali da situazioni di grave maltrattamento, nell’ambito delle attività coordinate dalla Questura di Catania per contrastare pratiche illegali come la macellazione clandestina e le corse abusive di cavalli.

Controlli congiunti tra Polizia e veterinari dell’Asp

L’operazione ha coinvolto la squadra a cavallo della Polizia e i medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania, i quali hanno effettuato un’ispezione in un garage situato in via Garozzo, nel quartiere San Cristoforo. Un forte odore di letame ha insospettito gli agenti, che hanno ipotizzato la presenza di un cavallo già sottoposto in precedenza a vincolo sanitario, con ordine di trasferimento in una struttura adeguata.

Garage trasformato abusivamente in stalla

Dopo aver rintracciato il proprietario, i poliziotti hanno fatto accesso nel locale, che era stato trasformato illegalmente in una stalla priva di ventilazione e condizioni igienico-sanitarie minime. All’interno, hanno trovato una cavalla in condizioni gravemente compromesse, visibilmente sofferente e in uno stato sanitario allarmante, come confermato dai veterinari presenti.

Animale sequestrato e affidato a struttura idonea

La cavalla si trovava in un evidente stato di abbandono e degrado, facendo temere che potesse essere destinata alla macellazione. Grazie al tempestivo intervento congiunto, l’animale è stato salvato in extremis, sequestrato e affidato in custodia giudiziaria a un’azienda specializzata della provincia di Ragusa, dove riceverà le cure adeguate.

Denunciato il proprietario del garage

Il responsabile del locale, un cittadino catanese di 39 anni, è stato denunciato per malgoverno di animali. Resta valida, come previsto dalla legge, la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *