« Torna indietro

San Cristoforo, blitz antidroga: smantellata una piazza di spaccio e arrestati due giovani

Pubblicato il 2 Febbraio 2026

Operazione della Polizia di Stato nel cuore del quartiere

Un blitz della Polizia di Stato ha portato alla scoperta e allo smantellamento di una piazza di spaccio all’interno di uno stabile del quartiere San Cristoforo, a Catania. A gestire l’attività illecita sarebbero stati due catanesi di 22 e 32 anni, entrambi arrestati.

Tentativo di fuga e arresto dei pusher

I due presunti spacciatori sono stati fermati dagli agenti delle Volanti della Questura di Catania, dopo aver tentato di eludere il controllo barricandosi all’interno dell’edificio. Lo stabile era stato trasformato in un vero e proprio fortino, dotato di porte in ferro e di un sofisticato sistema di videosorveglianza.

Indagini e monitoraggio del territorio

L’intervento è il risultato di attività costanti di prevenzione e monitoraggio, messe in atto per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in città. A insospettire i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è stato il frequente via vai di soggetti noti come assuntori di droga nella zona.

Il “fortino” della droga

Dopo un attento appostamento, gli agenti hanno individuato l’immobile sospetto, notando un portone in ferro nuovo di zecca installato su un edificio fatiscente, oltre a telecamere puntate sull’ingresso. Al momento del controllo, il 32enne ha tentato di chiudere l’accesso, ma è stato immediatamente bloccato insieme al 22enne.

Droga, denaro e materiale sequestrati

Durante l’operazione, i poliziotti hanno trovato i due uomini in possesso di numerose dosi di crack, marijuana e hashish, oltre a 370 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. All’interno dei locali è stato rinvenuto anche materiale per il confezionamento della droga, tutto posto sotto sequestro per le successive analisi di laboratorio.

Videosorveglianza e cliente sorpresa sul posto

Come già emerso dall’esterno, la piazza di spaccio era costantemente controllata da un articolato sistema di videosorveglianza, studiato per anticipare l’arrivo delle forze dell’ordine. Al momento delle verifiche era presente anche una donna di 37 anni, trovata con una dose di crack appena acquistata. Dopo l’identificazione, è stata segnalata in Prefettura come assuntrice.

Le accuse

I due uomini sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso; per il 32enne è scattata anche l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *