San Donà, continuano le domeniche ecologiche: il 26 dicembre veicoli fermi in centro città

Leggi l'articolo completo

22.12.2021 – Torna a San Donà di Piave la domenica ecologica, un impegno per la riduzione dell’inquinamento dell’aria. Il 26 dicembre i veicoli saranno fermi dalle 8.30 alle 18.30.

Lo stop vale per la zona del centro città, come da planimetria allegata. Il perimetro interessato alle limitazioni è stato pensato attorno a un raggio di circa 1 km al massimo dal centro e in maniera da poter comunque raggiungere i punti maggiormente utili (ad esempio l’ospedale, il centro vaccinazioni, il cimitero e le chiese con l’eccezione di quelle più centrali).

Le domeniche ecologiche continueranno fino al mese di aprile 2022, possibilmente secondo un programma omogeneo per tutti i Comuni interessati nella cui area centrale sarà previsto uno stop totale al traffico, fatte salve le deroghe previste (ad esempio veicoli a gpl, gas metano, elettrici o ibridi; autobus, taxi, veicoli per portatori di handicap e vari servizi pubblici).

Questa misura si aggiunge a quelle antinquinamento per la tutela della salute, attività congiunte che fanno parte dell’“Accordo del Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria”, che tutte le Regioni coinvolte sono tenute a rispettare. Per il terzo anno, queste restrizioni sono uniformate per tutti i capoluoghi di provincia e le città sopra i 30.000 abitanti della Regione Veneto, grazie a un lavoro di condivisione e collaborazione che porterà ad armonizzare le misure per tutte le aree interessate.

“La data del 26 dicembre è stata individuata in modo congiunto dai Comuni della Città Metropolitana di Venezia interessati dal provvedimento in modo da non penalizzare in alcun modo i weekend precedenti in cui tradizionalmente si fanno gli acquisti natalizi” così l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin. “A differenza delle domeniche ecologiche precedenti, anche per evitare le occasioni di contagio, si è preferito non organizzare manifestazioni o eventi. Invito comunque le cittadine e i cittadini a cogliere questa opportunità che capita in un giorno di festa per passare dei momenti all’aperto passeggiando o facendo un giro in bicicletta singolarmente o con la famiglia in un ambiente sicuramente più gradevole.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, lotta al traffico illecito di rifiuti: migliaia di euro di sanzioni e denunce

In Viale Africa, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale di Catania, in collaborazione con una…

7 minuti ago

Biancavilla, maltratta i familiari e si gioca lo stipendio della moglie alle macchinette: arrestato marito violento

Sono stati momenti di tensione quelli vissuti a Biancavilla lo scorso pomeriggio, in un’abitazione situata…

14 minuti ago

Trento, moglie sfregiata dal marito durante il colloquio in carcere: poi tenta di tagliarle la gola

Aggressione choc all'interno del carcere Spini di Gardolo, in provincia di Trento, durante il colloquio.…

27 minuti ago

Taormina, la Cardiochirurgia pediatrica deve continuare ad operare: la Regione formalizza richiesta di deroga al Ministero

In Sicilia possono coesistere in modo permanente due centri di cardiochirurgia pediatrica

46 minuti ago

Catania, si allontana dall’ospedale ma è in pericolo di vita: la polizia riesce a rintracciarlo

Grazie anche alla staffetta della volante, l’uomo è stato rapidamente trasportato al Pronto Soccorso per…

54 minuti ago

Meloni vs Schlein: la Rai annulla il duello in tv

Giorgia Meloni ed Elly Schlein non si confronteranno in tv. L'atteso duello previsto per giovedì…

55 minuti ago