San Giovanni Li Cuti, sanzionato e chiuso noleggio di barche abusivo

Leggi l'articolo completo

Nella giornata del decorso 3 giugno, un’attività congiunta tra il Commissariato di Polizia Borgo Ognina e la Guardia Costiera di Catania ha permesso di individuare una strutturata attività abusiva di noleggio natanti, stabilmente operativa nel borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, pubblicizzata anche sui canali social.

All’interno del porticciolo erano, infatti, ormeggiati un piccolo natante a motore, una moto d’acqua e sette “pedalò”, che venivano giornalmente noleggiati ai bagnanti della zona.

Dall’attività delle forze di polizia, che rientra tra i consueti controlli sul regolare esercizio degli usi commerciali delle unità da diporto e sul rispetto degli obblighi di legge imposti agli esercenti, è emersa la mancanza delle previste autorizzazioni e delle dotazioni di sicurezza.

In effetti, i gestori dell’attività di noleggio sono risultati sprovvisti dell’autorizzazione che avrebbe dovuto essere rilasciata dalla Capitaneria di Porto etnea, previa verifica della documentazione richiesta a corredo della comunicazione di inizio attività, come espressamente previsto dal D.M. 1 Settembre 2021, che disciplina l’utilizzazione dei natanti da diporto ovvero delle moto d’acqua ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale. Inoltre, tutti i natanti erano privi delle certificazioni d’idoneità al noleggio, necessarie a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

Tenuto conto di tutte le irregolarità accertate, è stata disposta l’immediata cessazione dell’attività e sono state elevate 3 sanzioni amministrative per un totale di 4.261 Euro.

Durante il controllo, veniva inoltre costatato che per lavare le barche era stato collegato un tubo alla fontana dell’acqua pubblica e che uno degli addetti al noleggio risultava precettore del reddito di cittadinanza.

In questo periodo, con l’inizio della bella stagione, sono sempre maggiori gli illeciti commessi in conseguenza di un utilizzo improprio di imbarcazioni da diporto che vengono irregolarmente impiegate per finalità commerciali di noleggio e di locazione; pertanto, nel corso dell’intera stagione estiva saranno rafforzati i controlli sul regolare esercizio delle suddette attività e sul rispetto degli obblighi di legge imposti sia agli esercenti, tenuti a garantire la sicurezza delle rispettive attività, sia agli stessi utenti che spesso si affidano a soggetti in cerca di facili guadagni, ma poco attenti alla sicurezza, mettendo così a repentaglio l’incolumità propria, quella di familiari e conoscenti e anche quella dei bagnanti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

13 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

13 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

13 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

14 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

14 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

14 ore ago