Pubblicato il 19 Agosto 2025
Controlli serrati sul territorio
L’attività di vigilanza dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, impegnati costantemente nella prevenzione dei reati predatori, ha portato a un nuovo risultato. I militari della Sezione Radiomobile di Gravina di Catania hanno infatti denunciato un uomo di 37 anni, originario del capoluogo etneo, per tentato furto aggravato e danneggiamento.
L’allarme nella notte
Intorno alle 3,00 del mattino, una segnalazione giunta al 112 NUE da parte di un residente, insospettito da strani rumori, ha fatto scattare l’intervento immediato dei Carabinieri in via Morgioni, a San Gregorio di Catania. Sul posto sono arrivate due pattuglie che si sono mosse in maniera coordinata: una sulle tracce del sospettato e l’altra impegnata a visionare le telecamere di videosorveglianza della zona.
Le immagini e la fuga
Dalle registrazioni è emerso che l’uomo si era introdotto in più autovetture parcheggiate, danneggiando le serrature. Pochi minuti dopo, grazie alla prontezza delle pattuglie, il 37enne è stato intercettato in via Scala di San Gregorio, a bordo di un monopattino elettrico. Nel tentativo di sfuggire al controllo, ha abbandonato il mezzo e ha provato a dileguarsi a piedi nelle stradine adiacenti, ma è stato bloccato e messo in sicurezza.
Gli strumenti per lo scasso
Durante la perquisizione, i militari hanno trovato nello zaino dell’uomo vari arnesi da scasso, considerati strumenti del suo “lavoro”. Tutto il materiale è stato immediatamente sequestrato.


