Pubblicato il 7 Settembre 2025
Intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile
San Pietro Clarenza (CT) – Aci Sant’Antonio (CT). I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno arrestato un uomo di 42 anni durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa.
L’intervento è scattato nel pomeriggio dopo una segnalazione della Centrale Operativa riguardante l’evasione di un uomo dagli arresti domiciliari presso una Comunità Terapeutica Assistita di Aci Sant’Antonio.
La fuga e le indagini
L’uomo si era allontanato senza autorizzazione dalla struttura, violando le misure cautelari a lui imposte. Grazie a una rapida attività investigativa e all’uso delle banche dati delle Forze dell’Ordine, i Carabinieri hanno individuato l’abitazione della madre dell’uomo nel comune di San Pietro Clarenza.
Ritenendo plausibile che l’evaso si fosse rifugiato lì, i militari hanno effettuato un controllo sul posto e lo hanno trovato nel giardino dell’abitazione materna.
Arresto e conseguenze giudiziarie
Il 42enne è stato bloccato, identificato e messo in sicurezza. Durante l’interrogatorio ha ammesso di aver raggiunto la casa della madre con i mezzi pubblici, fornendo scuse non convincenti per giustificare l’allontanamento dalla comunità.
L’uomo è stato quindi arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Catania, che ha convalidato l’arresto e disposto la ricollocazione agli arresti domiciliari presso la stessa struttura.
Successivamente, i Carabinieri della Stazione di Aci Sant’Antonio hanno eseguito un provvedimento di aggravamento della misura cautelare, associando il 42enne alla Casa Circondariale di Catania, Piazza Lanza.

