Pubblicato il 17 Agosto 2025
Un omaggio al conduttore che ha fatto la storia del Festival
All’indomani della scomparsa di Pippo Baudo, arriva da Imperia un’iniziativa per celebrare il volto che più di tutti ha segnato la storia del Festival di Sanremo. La Cna Imperia (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha infatti avanzato la proposta di erigere una statua in suo onore nei pressi del Teatro Ariston, luogo simbolo della kermesse.
Baudo, che ha condotto tredici edizioni del Festival, è riconosciuto come colui che ha saputo trasformare Sanremo da semplice concorso canoro a grande evento nazionale. «L’Ariston, via Matteotti e le sue traverse – sottolinea l’associazione – restano luoghi che grazie a lui sono diventati simboli universali della musica italiana».
La richiesta di Cna Imperia al Comune di Sanremo
La proposta, presentata dal presidente Graziano Poretti e dal coordinatore al Turismo e Commercio Giuseppe Faraldi, viene definita “urgente” e vuole rendere tangibile la gratitudine verso una delle figure più amate della televisione italiana.
Il progetto si ispira al monumento già realizzato in via Escoffier per Mike Bongiorno, con l’obiettivo di rafforzare il legame indissolubile tra Sanremo, il Festival e i protagonisti che ne hanno fatto la storia.
«Questa iniziativa – spiegano da Cna Imperia – assume un valore ancora più importante in un momento in cui si discute del futuro del Festival e della sua sede. Ribadire il legame con Sanremo significa preservare l’identità di un evento che appartiene all’Italia intera».

