Pubblicato il 2 Luglio 2025
“Preferiamo le mani e gli occhi dei nostri operatori ai robot” – La filosofia della storica azienda veneta che celebra mezzo secolo di attività
Santa Maria di Sala (VE) – 3P Verniciature spegne 50 candeline e lo fa celebrando una storia fatta di passione, artigianalità e continua innovazione. L’azienda, specializzata nella verniciatura a liquido conto terzi, ha voluto condividere questo importante traguardo con collaboratori, clienti e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Fondata nel 1975 come Carrozzeria 3P snc a Dolo, l’impresa ha saputo rinnovarsi nel tempo fino a diventare un punto di riferimento nel settore della verniciatura industriale. Oggi, nella moderna sede di via Spallanzani a Santa Maria di Sala, operano 13 dipendenti con un’età media di 39 anni, di cui un terzo sono donne. Alla guida ci sono Franco Pegoraro, tra i fondatori storici, ed Elena e Silvia Pegoraro, oggi protagoniste della nuova generazione.
Qualità artigiana e innovazione continua
“Abbiamo sempre creduto – racconta la famiglia Pegoraro – nella qualità e nella cura artigianale. Per questo motivo, anche nell’era dell’automazione, preferiamo l’occhio attento e le mani esperte dei nostri operatori ai robot, per garantire un controllo totale e un risultato impeccabile”.
3P Verniciature lavora esclusivamente per conto terzi, servendo settori esigenti come il design d’arredo, il contract per hotel e negozi, la componentistica tecnica e industriale (tra cui macinacaffè e cannoni sparaneve). L’azienda si distingue per la capacità di personalizzare colori, effetti e finiture e per l’attenzione nella fase di ricerca e test dei materiali, per assicurare durata e performance.
2006 e 2015: due tappe decisive
Il primo grande cambiamento arriva nel 2006, con la decisione di specializzarsi esclusivamente nella verniciatura a liquido, scelta che ridefinisce l’identità aziendale e la clientela, puntando su imprese artigianali e industriali.
Nel 2015, l’azienda si trasferisce nell’attuale sede operativa, uno stabilimento moderno e certificato, che consente di migliorare l’efficienza produttiva, la sicurezza dei lavoratori e l’attenzione all’ambiente.
Il supporto di Confapi Venezia
All’evento per i 50 anni non è mancata la presenza di Confapi Venezia, associazione di riferimento per le piccole e medie imprese del territorio. Tra i presenti: Selena Toso, Vicedirettrice di Confapi Venezia, Cheti Ciuto, Presidente territoriale di ConfapiD Venezia, insieme a diverse rappresentanti del Gruppo Donne di Venezia e Treviso.
“È per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato Cheti Ciuto – annoverare tra i nostri associati un’azienda come 3P Verniciature. Un’impresa familiare in cui le nuove generazioni hanno saputo coniugare tradizione e visione strategica, affrontando il mercato con competenza e passione”.


