« Torna indietro

Sant’Agata: misure straordinarie del Comune per i festeggiamenti del 16 e 17 agosto

Pubblicato il 13 Agosto 2025

Sicurezza e viabilità per l’anniversario della traslazione delle reliquie

In occasione dell’899° anniversario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, il Comune ha predisposto una serie di provvedimenti speciali per garantire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti nei giorni 16 e 17 agosto 2025.

Le misure riguardano in particolare viabilità, sicurezza pubblica e limitazioni alla vendita di bevande, con l’obiettivo di gestire al meglio il flusso di residenti, turisti e partecipanti alle celebrazioni.

Chiusure stradali e viabilità alternativa

Durante gli spettacoli pirotecnici previsti nell’area della Cattedrale e del porto, sarà in vigore il divieto di transito:

  • Sabato 16 agosto dalle ore 18:30 alle 19:30
  • Domenica 17 agosto dalle ore 5:30 alle 24:00

Le chiusure interesseranno via Dusmet, via Vittorio Emanuele II, piazza Mario Cutelli, via Porticello, piazza Paolo Borsellino, via Mulino Santa Lucia e via Alcalà.

Per l’area costiera portuale, la viabilità alternativa prevede:

  • Percorso da via Acquicella Porto/Zia Lisa per chi arriva dall’Asse dei Servizi
  • Chiusura con inversione di marcia in piazza dei Martiri (SS 114/Viale Africa) per chi proviene da Stazione Centrale o Ognina

È fortemente raccomandato l’uso della viabilità interna lungo gli assi principali e delle tangenziali e circonvallazioni per gli spostamenti nord-sud.

Limitazioni per eventi e vendita di bevande

Nei giorni dei festeggiamenti saranno in vigore:

  • Sospensione del mercatino delle pulci di via Dusmet
  • Divieto di vendita per asporto di bevande superalcoliche oltre i 21 gradi e di bevande in vetro o lattine
  • Area interessata: centro storico lungo il percorso del fercolo, entro 200 metri da piazza Duomo, via Dusmet fino a piazza San Placido e via Vittorio Emanuele II da piazza San Placido a piazza Duomo

Ulteriori chiusure per processioni e celebrazioni

Dalle 14:00 alle 23:00 di sabato 16 agosto e dalle 7:30 alle 23:00 di domenica 17 agosto (o fino a cessate esigenze) sarà vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, soccorsi e residenti, in numerose vie tra cui via Vittorio Emanuele II, piazza San Placido, via Porticello, via Mazza, via Sant’Agata, via Raddusa, via Bicocca e via Roccaforte.

Divieti di sosta con rimozione

  • Via Dusmet (corsia sud, lato dogana) e via Lavandaie: divieto per l’intera durata degli eventi
  • Via Erasmo Merletta: divieto dalle ore 12:00 di sabato 16 agosto fino alle 24:00 di domenica 17 agosto

Modifiche per la “Camminata cittadina”

In occasione della “Camminata cittadina per il centro storico” dell’ASD Terre di Sport, in programma sabato 16 agosto alle 21:00 con partenza da piazza Federico di Svevia, saranno temporaneamente chiuse via Castello Ursino, via Garibaldi, piazza Mazzini, via Ventimiglia, via Antonino di Sangiuliano, piazza Stesicoro e altre strade interessate dal percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *