Pubblicato il 9 Settembre 2025
Due serate speciali su Italia 1
Martedì 9 e mercoledì 10 settembre, in prima serata su Italia 1, va in onda “Sarabanda – Il torneo dei campioni”, lo show musicale condotto da Enrico Papi e prodotto da Banijay Italia.
A contendersi il titolo saranno i cinque campioni che hanno vinto più puntate nell’ultima edizione estiva del programma, trasmessa in luglio e agosto su Canale 5.
I giochi storici e una nuova sfida finale
Durante le due serate, il pubblico ritroverà i giochi cult di Sarabanda: dalla Playlist all’Asta Musicale, passando per il Pentagramma e il celebre 7×30.
La sfida entrerà poi nel vivo con un’inedita prova finale, il 10×60, che vedrà i due finalisti contendersi il titolo di Super Campione e un montepremi di 100.000 euro.
I protagonisti in gara
I cinque campioni chiamati a sfidarsi sono:
- Francesco Blasetti, 44 anni, medico oculista di Chiari (Brescia), diplomato in pianoforte e collezionista di vinili, soprannominato “Bisturi”.
- Ilaria Sambinello, 37 anni, di Milano, impiegata amministrativa, grande fan dei Beatles e appassionata di cruciverba, compagna da 9 anni e padrona di una cagnolina.
- Francesco Gruosso, 27 anni, di Aversa, raccoglitore ecologico e recordman con 17 puntate da campione, soprannominato “Gengis Khan”, appassionato di astrologia e proprietario del cane Woody.
- Marco Briano, 26 anni, di Savona, revisore contabile con orecchio assoluto e passione per gli scacchi, motivo per cui Papi lo ha ribattezzato “Scacco Matto”. È stato l’unico a conquistare il montepremi record di 126.000 euro.
- Giuliano Vacca, 23 anni, di Pesche (Isernia), giornalista pubblicista e studente di giurisprudenza, fan di Bon Jovi e primo campione della stagione.
Lo spettacolo del grande ritorno
Sarabanda torna così in prima serata con una sfida all’ultimo secondo di musica, dove memoria, prontezza e passione si intrecciano in un mix che ha reso il programma uno dei quiz più amati della tv italiana.

