Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Il furto con il riconoscimento facciale
Una serata trascorsa insieme si è trasformata in un incubo per una giovane della provincia di Reggio Emilia. Quando la ragazza si è addormentata, il suo ex fidanzato ha usato il riconoscimento facciale per accedere al suo conto bancario, approfittando della sua vulnerabilità, e l’ha lasciata completamente senza soldi.
Il responsabile, un ventenne, è stato denunciato per furto aggravato.
Il piano per prosciugare il conto
I carabinieri della stazione di Rubiera hanno identificato il giovane, un 20enne nordafricano accusato di aver svuotato il conto corrente dell’ex per poi sparire.
Secondo gli investigatori, avrebbe agito sfruttando la fiducia della ragazza: mentre lei dormiva, ha usato il suo volto per sbloccare l’accesso all’app bancaria e ha disposto due bonifici istantanei per un totale di 25mila euro, trasferendoli direttamente sul proprio conto.
Il messaggio d’addio e l’intervento dei carabinieri
Dopo aver sottratto il denaro, il giovane avrebbe inviato alla ex un insolito messaggio di addio, alludendo a un imminente ritorno nel proprio Paese d’origine.
Solo in seguito la ragazza si è accorta dell’enorme ammanco e si è rivolta ai carabinieri, che sono riusciti a bloccare tempestivamente la somma rubata, evitando che il furto diventasse definitivo.

