« Torna indietro

shock a scuola

Scabbia, nuovi casi in due scuole di Aprilia: avviati i protocolli di prevenzione

Scabbia, nuovi casi segnalati in due scuole di Aprilia dopo il primo episodio in via Selciatella: avviate con la Asl le procedure di prevenzione e monitoraggio

Pubblicato il 23 Gennaio 2026

Casi di scabbia a Scuola nella zona di Aprilia. Dopo una prima segnalazione nel plesso di via Selciatella, nelle scuole della città si sono attivate ulteriori misure di prevenzione per nuovi contagi da scabbia. Secondo quanto riportato, nei giorni scorsi sarebbero emersi almeno sette casi tra gli alunni di altri due istituti cittadini.

Le scuole interessate e i numeri segnalati

Le segnalazioni riguarderebbero gli istituti Toscanini e Matteotti. In base a quanto emerso da fonti giornalistiche, sei casi sarebbero riconducibili alla Toscanini e uno alla Matteotti.

Accordi con la Asl e gestione nei plessi

Nei plessi coinvolti, le dirigenze scolastiche avrebbero concordato con la Asl le procedure da seguire. Dopo alcuni giorni di osservazione e l’avvio della terapia, alcuni bambini con sintomi più evidenti sarebbero rientrati regolarmente in classe.

Nessuna sanificazione “totale”, ma restano le preoccupazioni

Al momento, da quanto si apprende, non sarebbe stato necessario attivare il protocollo più rigido che prevede la sanificazione completa di aule e corridoi, un elemento che indicherebbe una situazione ritenuta sotto controllo. Allo stesso tempo, tra alcuni genitori permangono timori e richieste di interventi più incisivi, a partire da sanificazioni più estese.

Le indicazioni alle famiglie e i tempi di rientro

Nei casi considerati meno gravi, alle famiglie vengono indicati accorgimenti domestici come il lavaggio accurato di abiti e biancheria utilizzati prima della comparsa dei sintomi oppure la conservazione in sacchetti sigillati per alcuni giorni. L’avvio tempestivo della terapia, in genere, consente il rientro a scuola in sicurezza anche entro 24 ore, anche se ad Aprilia, in alcuni episodi, i tempi si sarebbero allungati di qualche giorno.

#Aprilia #Scuola #Scabbia #Asl #Prevenzione #Salute #CronacaLocale #Istruzione

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *