« Torna indietro

Scene da film nel Foggiano: commando armato assalta furgone blindato

Pubblicato il 27 Marzo 2025

Ancora un attacco a un portavalori nel Foggiano. Questa mattina, intorno alle 7:30 del 27 marzo, un commando ha preso d’assalto un furgone blindato della Cosmopol, che trasportava denaro contante ed era diretto a Melfi. L’agguato è avvenuto lungo la strada statale 655 Bradanica, nel tratto tra Candela (Foggia) e l’area industriale di San Nicola di Melfi (Potenza).

Un’operazione paramilitare: spari e esplosioni sulla statale

Secondo le prime ricostruzioni, la banda ha organizzato un’azione su più fronti. Alcuni membri hanno bloccato un mezzo pesante e un autobus di linea, probabilmente utilizzando colpi di arma da fuoco per intimorire gli autisti e creare un blocco stradale. Nel frattempo, altri componenti del gruppo hanno sparato contro il portavalori, costringendolo a fermarsi dopo un violento speronamento. A quel punto, i malviventi hanno fatto uso di esplosivo per forzare il blindato e appropriarsi del bottino, il cui valore è ancora da quantificare. Non risultano feriti tra il personale a bordo.

La denuncia delle guardie giurate: “Lasceremo l’Italia senza soldi”

Sembrava una scena da film, invece era tutto reale“, ha commentato Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (ANGPG).

La sicurezza dei lavoratori del trasporto valori è insostenibile. Siamo agnelli sacrificali, mandati allo sbaraglio contro criminali armati di kalashnikov e bombe a mano, mentre noi disponiamo solo di una pistola e nessuna protezione adeguata. Da Nord a Sud, attraversiamo l’Italia senza scorte attive o passive, affrontando rapinatori professionisti senza una vera formazione per contrastarli. L’ANGPG dice basta! Se non verranno prese misure concrete per garantire la nostra sicurezza, fermeremo l’intero comparto, bloccando la circolazione del denaro in tutto il Paese.”

Foto apertura: Foggiatoday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *