Schiaffoni alla figlia minorenne sorpresa a mandare foto osé, arriva la sentenza per la madre

Leggi l'articolo completo

Sorprese la figlia di appena 12 anni a inviare foto osé ad una ragazzo 19enne e, non vedendoci più dalla rabbia, la prese a schiaffi. Oggi il Tribunale di Roma si è espresso e ha giudicato non punibile la donna, poiché aveva agito nell’esercizio di un diritto o nell’adempimento di un dovere.

Come riportato dal Corriere della Sera, i giudici della prima sezione collegiale, presieduta da Alfonso Sabella, hanno detto che “una volta sorpresa la figlia, la signora ha indubbiamente ritenuto di esercitare quel potere/dovere di educazione e correzione dei figli che deve essere riconosciuto in capo a ciascun genitore”.

La stessa figlia della donna, oggi maggiorenne, in un certo senso ha scagionato la madre sostenendo “che aveva le sue ragioni”, per poi aggiungere: “Forse vedere una figlia sbagliare in quelle condizioni non lo so, mi metterei anch’io nei suoi panni”.

Le violenze

I fatti risalgono al 2016, quando la donna viveva in una condizione piuttosto precaria con la madre, i due figli piccoli e per l’appunto la figlia più grande. Il padre invece se n’era andato di casa.

A causa della situazione familiare molto complicata, la donna si rendeva spesso protagonista di gesti violenti contro la madre e i figli, fino all’episodio incriminato dello schiaffo alla 12enne sorpresa a mandare foto hard ad una ragazzo di 19 anni.

Per queste altre violenze è stata condannata a un anno e 7 mesi, ma per l’episodio dello schiaffo è stata invece prosciolta da ogni accusa. I giudici hanno spiegato che sarebbe stato necessario verificare “se c’è stata proporzionalità tra lo jus corrigendi, esercitato legittimamente della madre, e un eventuale eccesso colposo.

La madre – hanno poi concluso i giudici – ha ecceduto nell’impiego della forza nel redarguire la figlia. Tuttavia l’episodio risulta penalmente irrilevante, anche perché manca una querela per lesioni o percosse”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

14 AZZURRI CONVOCATI PER LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

Siamo arrivati agli sgoccioli e tra poco anche gli azzurri di FERDINANDO DE GIORGI faranno…

5 minuti ago

Adrano, nascondeva droga negli slip: arrestato 20enne che, in casa, aveva anche munizioni

Durante un servizio di controllo, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno…

6 minuti ago

Catania, giravano su un’auto rubata: 3 pregiudicati denunciati per “ricettazione”

L’attività operativa h24 delle “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Catania continua costantemente, assicurando oltre alla…

11 minuti ago

Parma, spara al volto della moglie col fucile da caccia: “Venite a prendermi”

Le ha massacrato il volto. Come a volerla distruggere, cancellare per sempre. E poi ha…

49 minuti ago

Ucraina, si avvicina la resa? Zelensky annulla incontro in Spagna

Volodymyr Zelensky venerdì non sarà a Madrid. Il presidente ucraino ha annullato l'incontro con Filippo…

1 ora ago

Catania, a breve il CSM nominerà il nuovo Procuratore Capo della Repubblica: la riflessione di Enzo Guarnera

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione dell'avv. Enzo Guarnera dell'Associazione 'Antimafia e Legalità' sulla nomina del…

1 ora ago