Pubblicato il 13 Dicembre 2025
Il presidente della Regione: priorità ai conti e agli impegni istituzionali
Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, chiarisce la propria posizione rispetto al dibattito politico emerso nelle ultime ore, ribadendo di essere totalmente concentrato sulla manovra di stabilità e sulle questioni amministrative più urgenti.
«Non ho letto l’intervista. In questo momento sono impegnato sulla manovra di stabilità», ha dichiarato Schifani all’ANSA, prendendo implicitamente le distanze dalle parole pronunciate dall’ex ministro Salvatore Cardinale in un’intervista pubblicata da un quotidiano siciliano.
Le priorità: forestali, enti locali ed ex Pip
Il governatore ha spiegato di aver lavorato nelle ultime settimane per chiudere diversi fronti aperti, individuando soluzioni concrete per alcuni dossier delicati. Tra questi, la questione dei forestali e quella degli enti locali, affrontata – ha sottolineato – «in modo positivo con l’Anci Sicilia».
Ora l’attenzione è rivolta a un altro tema sensibile: la vertenza degli ex Pip. «Mi accingo a chiudere anche questo fronte», ha affermato Schifani, annunciando che lunedì prossimo, alle ore 11, incontrerà una delegazione di ex Pip a Palazzo d’Orléans.
Lavoro a stretto contatto con l’assessorato all’Economia
Il presidente ha inoltre precisato di seguire passo dopo passo la manovra finanziaria, lavorando fianco a fianco con l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino. Un impegno che, secondo Schifani, non lascia spazio ad altre valutazioni o scenari politici.
«Non mi occupo di altre dinamiche», ha concluso, lasciando intendere di non voler commentare le riflessioni di Cardinale, che nell’intervista aveva affrontato temi interni a Forza Italia, come la leadership del partito in Sicilia e l’ipotesi di un rimpasto di governo.

