Pubblicato il 5 Dicembre 2025
Le indagini su Cuffaro non fermano l’azione di governo
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene sui nuovi sviluppi dell’inchiesta che coinvolge l’ex governatore Totò Cuffaro, ribadendo con fermezza la linea già adottata dalla giunta: “Abbiamo fatto scelte politiche precise: il partito di Cuffaro è fuori dall’esecutivo, ora lasciamo che la magistratura faccia il suo corso”.
Le dichiarazioni sono state rilasciate a Palermo, a margine del convegno “Cambiare la scuola, cambiare la città. Educare nelle crisi”, ospitato al museo Riso.
I numeri dell’economia regionale: occupazione e rating in crescita
Schifani rivendica con decisione i risultati raggiunti sul piano economico: “Andiamo avanti forti dei dati: ieri Confartigianato ha certificato che la Sicilia sta registrando un record di occupazione, mentre Moody’s ha migliorato il rating della Regione”.
Secondo il governatore, si tratta di risultati concreti, non teorici, che dimostrano come l’Isola stia vivendo una fase di sviluppo senza precedenti: “L’occupazione cresce e la liquidità è presente”.
South working, decontribuzione e sostegno alle imprese
Il presidente sottolinea anche l’impegno su misure strutturali a favore dei lavoratori e delle aziende: “Stiamo affrontando scelte difficili nell’interesse dei siciliani, che hanno diritto a non vedere i propri figli costretti a emigrare”.
In questo quadro rientra la misura sul South working inserita nella finanziaria, insieme a 200 milioni di euro stanziati per la decontribuzione. Centrale anche il ruolo di Irfis: “Stiamo lavorando affinché venga immessa sempre più liquidità nel sistema produttivo”.
Le vicende giudiziarie non fermano la crescita
Schifani non nasconde il dispiacere per l’impatto mediatico delle inchieste: “È inevitabile che un percorso così importante rischi di essere parzialmente oscurato dalle vicende giudiziarie”, ammette.
Ma la linea resta quella della continuità: “Abbiamo un dovere verso i siciliani: andare avanti. Questa è la nostra sfida e la stiamo portando avanti con determinazione”.

