« Torna indietro

Schifani allo Zen: incontra il parroco e rinnova gli impegni per la sicurezza

Pubblicato il 6 Gennaio 2026

Solidarietà alla comunità di San Filippo Neri

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è recato ieri, 5 gennaio, alla chiesa di San Filippo Neri, nel quartiere Zen di Palermo, per manifestare vicinanza al parroco don Giovanni Giannalia e ai residenti dopo i recenti episodi intimidatori. «Serve una risposta chiara delle istituzioni», ha sottolineato il governatore, spiegando di essere presente non solo per esprimere solidarietà, ma anche per ascoltare il territorio e individuare soluzioni concrete.

Sopralluogo e confronto con le forze dell’ordine

Durante la visita, Schifani ha ispezionato i locali colpiti nei giorni scorsi e si è confrontato con don Giannalia sulle principali criticità dell’area. All’incontro hanno partecipato anche il comandante provinciale dei carabinieri, Luciano Magrini, e rappresentanti delle forze dell’ordine, a conferma di un approccio condiviso alla sicurezza del quartiere.

Tavolo tecnico e potenziamento della videosorveglianza

Il presidente ha annunciato la convocazione di un tavolo operativo che coinvolgerà tutti gli enti competenti, a partire dal Comune. L’obiettivo è rafforzare la videosorveglianza non solo intorno alla chiesa, ma nell’intero quartiere. «La collaborazione è indispensabile», ha ribadito Schifani, aggiungendo che un ruolo decisivo sarà svolto dalla control room regionale, la cui attivazione è prevista nei prossimi mesi.

Progetti strutturali per il futuro dello Zen

Guardando oltre l’emergenza, il governatore ha evidenziato la necessità di interventi strutturali e coraggiosi, con finanziamenti e progetti capaci di integrare rigenerazione urbana e inclusione sociale, a partire da scuole e infrastrutture.

Visita alla stazione dei carabinieri

Accompagnato dal comandante Magrini, Schifani ha infine visitato la stazione dei carabinieri di San Filippo Neri, incontrando i militari in servizio. «A nome di tutti i siciliani, grazie per il vostro impegno», ha concluso il presidente, riconoscendo il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *