« Torna indietro

Schlein al corteo Cgil: “L’Italia è migliore di chi la governa”

Pubblicato il 3 Ottobre 2025

La manifestazione a Roma

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha preso parte al corteo organizzato dalla Cgil a piazza Vittorio, accompagnata dal capogruppo del Pd al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti.

Dietro di loro lo striscione con la scritta “Fermiamo il massacro”, simbolo della protesta che ha visto la partecipazione anche dei leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Le parole di Schlein

Durante l’evento, la segretaria dem ha dichiarato: “Questa è una giornata di mobilitazione e sciopero straordinaria, con un’enorme partecipazione che dimostra come l’Italia sia migliore di chi oggi la governa”.

Schlein ha aggiunto che lo sciopero è dedicato anche a Gaza, per ribadire la richiesta di una “Palestina libera”. Ha poi sottolineato come la piazza unisca diverse generazioni in un’unica voce di protesta: “Saremo presenti come partito, insieme a tante e tanti cittadini”.

Le critiche di Avs

A margine della manifestazione, Nicola Fratoianni (Avs) ha lanciato un duro attacco al governo: “Abbiamo un ministro bullo che minaccia chi sciopera, un comportamento indegno nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Sul tema delle dichiarazioni di Giorgia Meloni riguardo al cosiddetto “weekend lungo”, Fratoianni ha replicato con fermezza: “Parole indecenti e vergognose: ricordiamo che chi sciopera rinuncia a una giornata di stipendio, non si tratta di una vacanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *