Pubblicato il 22 Settembre 2025
Una sanità pubblica per tutti
Elly Schlein, segretaria del Pd, ha denunciato un presunto piano del governo volto a ridurre il ruolo della sanità pubblica a favore di quella privata.
Durante un incontro in Calabria, in vista delle elezioni regionali, Schlein ha sottolineato: “Per noi la sanità pubblica è quella di Tina Anselmi, che voleva un sistema universalistico accessibile a tutti“.
Risorse immediate e priorità per medici e infermieri
La leader Pd ha dichiarato: “Abbiamo indicato al governo dove reperire subito 5 miliardi per assumere medici e infermieri, ma finora non siamo stati ascoltati“.
Ha evidenziato come la carenza di personale comporti liste d’attesa sempre più lunghe e turni massacranti per chi lavora negli ospedali.
Il rischio per i cittadini
Schlein ha aggiunto che tra il 2023 e il 2024 il numero di persone che rinunciano a curarsi in Italia è passato da 4,5 milioni a 6 milioni, a causa della mancanza di medici e infermieri e dell’allungamento delle liste d’attesa.
Secondo la segretaria del Pd, è urgente intervenire subito per garantire una sanità pubblica che non dipenda dalle disponibilità economiche dei cittadini.

