Pubblicato il 20 Giugno 2025
Giornata complessa per pendolari e viaggiatori in tutta Italia
Venerdì 20 giugno si sta rivelando una giornata critica per la mobilità e i servizi pubblici, a causa dello sciopero generale nazionale indetto dai sindacati autonomi Usb, Cub e Cobas. Lo sciopero coinvolge tutte le categorie lavorative, con un impatto significativo su trasporti, scuola e sanità. A essere particolarmente colpiti sono i servizi ferroviari, il trasporto pubblico locale e il settore aereo.
Treni: disagi ma servizio attivo nelle fasce garantite
Nonostante numerose cancellazioni e ritardi da Nord a Sud, la circolazione ferroviaria non si è completamente fermata. Come previsto dalla normativa, le corse essenziali sono assicurate nelle fasce orarie 6:00–9:00 e 18:00–21:00.
Sui siti ufficiali di Trenitalia e Italo è possibile consultare i treni garantiti. Alla stazione Termini di Roma, un treno su quattro è stato cancellato, con diversi altri in ritardo fino a 50 minuti. A Milano, le cancellazioni riguardano un convoglio su otto, senza ritardi rilevanti. Situazione simile anche a Bologna. A Napoli, un treno su dieci è stato cancellato, ma la puntualità è stata in gran parte rispettata.
I monitor avvertono i viaggiatori che dalle 21 di giovedì alle 21 di oggi i treni possono subire ritardi o variazioni, a causa dello sciopero del personale del gruppo FS Italiane e Italo.
Trasporto pubblico locale: variazioni città per città
Anche il trasporto urbano è interessato dallo sciopero, con fasce di garanzia variabili a seconda della città.
- A Roma, Atac e Cotral garantiscono i servizi all’inizio del servizio e tra le 17:00 e le 20:00.
- A Milano, ATM non garantisce il servizio dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino a fine giornata.
- A Napoli, EAV assicura il funzionamento delle linee dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 19:30.
Settore aereo: 34 voli cancellati da Ita Airways
Anche il trasporto aereo è fortemente colpito: dalla mezzanotte alle 23:59 lo sciopero riguarda piloti, personale di terra e assistenti di volo.
ITA Airways ha annunciato la cancellazione di 34 voli, sia nazionali che internazionali, di cui 32 previsti proprio per oggi. I passeggeri sono invitati a verificare lo stato del proprio volo sul sito ufficiale nella sezione “Info Voli” o a contattare direttamente l’agenzia presso cui è stato acquistato il biglietto.
Chi ha acquistato un biglietto per il 20 giugno, in caso di cancellazione o ritardo di almeno 5 ore, può richiedere il rimborso o riprogrammare il viaggio senza penali entro il 26 giugno, contattando il numero +39 06 85960020.
Metalmeccanici in piazza per il rinnovo del contratto
Nella stessa giornata si svolge anche lo sciopero di otto ore dei metalmeccanici, indetto da Fiom, Fim e Uilm per chiedere il rinnovo del contratto nazionale. Sono previste manifestazioni regionali che potrebbero generare ulteriori disagi al traffico urbano.
I segretari generali delle sigle sindacali interverranno pubblicamente nelle città simbolo della mobilitazione:
- Michele De Palma a Napoli
- Ferdinando Uliano a Bologna
- Rocco Palombella a Mestre
Immagine di repertorio.

