Sciopero degli studenti. La richiesta è di poter scegliere la Dad

Leggi l'articolo completo

La scuola è ripartita lunedì 10 gennaio tra mille incertezze, paure e dubbi, ma ecco che nelle prossime ore è già previsto uno sciopero degli studenti leccesi. La mancanza di mascherine Ffp2 a sufficienza e gratis per tutti, i trasporti che non funzionano o funzionano male con troppi ragazzi accalcati e a rischio contagio, le finestre sempre aperte che, in alcune scuole, ha costretto gli studenti addirittura a coprirsi con plaid e coperte per il freddo. Questi i principali problemi di una scuola che è ripartita tra mille polemiche, ma che potrebbe già fermarsi. Altra richiesta degli studenti è quella di poter scegliere la didattica a distanza e che quest’ultima possa essere un’opzione per chi la richiede e non sia indirizzata soltanto a positivi ed alunni in quarantena. Per queste ragioni gli studenti delle Scuole Superiori in provincia di Lecce hanno indotto una manifestazione. Lo sciopero degli studenti è stato deciso, durante la riunione di ieri sera, da parte dei rappresentanti di istituto. Sono 120 i rappresentanti (4 per ogni scuola più la consulta degli studenti), che, alla luce dell’alto numero di contagi da covid e delle criticità evidenziate dagli studenti, hanno indetto questo sciopero.

Sciopero degli studenti leccesi, ecco il messaggio

Lo sciopero degli studenti partirà domani, ma potrebbe durare per tutta la settimana. Questo il messaggio ufficiale dei rappresentanti d’istituto di Lecce e provincia che da qualche ora circola sulle chat studentesche: “Dopo che i rappresentanti di istituto di Lecce e provincia si sono riuniti sono emerse diverse problematiche nelle scuole legate alla situazione sanitaria in cui tutti noi ci troviamo. Tra queste l’alto tasso di contagio tra i giovani, la mancanza di mascherine ffp2, l’inadeguatezza dei trasporti, e più in generale il peggioramento della vita all’interno delle 4 mura che rendono la scuola un ambiente meno piacevole da vivere causa restrizioni. Per questo si è deciso sotto comune accordo di indire uno sciopero prolungato (tramite assenza di massa) di tutti gli studenti di Lecce e provincia, che avrà inizio nella giornata di Giovedi 13/01 (con l’eventualità di prolungarlo a tutta la restante settimana), per cercare di ottenere DAD facoltativa, in modo da consentire a chiunque lo ritenga necessario la possibilità di proseguire le lezioni in modalità telematica”.

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Telefono rubato? Macchè! Ecco cos’è successo davvero a Fabio Rovazzi

In pochissime ore è diventato virale il video del furto del cellulare di cui è…

16 minuti ago

Torre del Greco, la madre uccide il figlio di 2 anni. Arriva la perizia: “Incapace di intendere e di volere”

Era il mese di gennaio 2022 quando Adalgisa Gamba uccise il figlio di appena due…

50 minuti ago

Autovelox mobili nel Lazio: il calendario delle postazioni dal 12 al 19 Maggio

Prevista l'istallazione di dispositivi mobili anche in provincia di Latina; il 16, infatti, la Polizia…

53 minuti ago

Aveva accoltellato la moglie: morto in ospedale 88enne. Lei salva dopo essersi finta morta

Il conflitto in questione ha avuto luogo nella loro abitazione a Sermoneta. Durante un acceso…

1 ora ago

Blasfemia in chiesa: coppia fa sesso nella messa domenicale davanti ai fedeli

Un vero e proprio choc per i fedeli che domenica pomeriggio si erano recati in…

1 ora ago

Arresto Toti, si apre un filone sulle mascherine Covid: “Quelle per bambino le cercano da paura…”

Rischia di allargarsi ulteriormente l'indagine condotta su Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, relativa al…

2 ore ago