Pubblicato il 3 Settembre 2025
Orari e durata dell’agitazione
Chi si sposta in treno dovrà fare i conti con uno sciopero nazionale di 21 ore che scatterà alle 21 di giovedì 4 settembre e terminerà alle 18 di venerdì 5 settembre 2025. Durante questa fascia oraria i treni non saranno garantiti, perciò è consigliato controllare i siti ufficiali delle compagnie prima di partire, con particolare attenzione alla lista dei treni attivi.
Trenitalia e Gruppo FS
Lo sciopero coinvolgerà il personale di Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Italo.
Trenitalia ha già pubblicato l’elenco dei treni a lunga e media percorrenza garantiti, consultabile online. Per i treni regionali è prevista una fascia di garanzia dalle 6 alle 9 di venerdì 5 settembre.
L’azienda precisa che i treni già in viaggio al momento dell’inizio dell’agitazione raggiungeranno la destinazione solo se percorribile entro un’ora; in caso contrario, il servizio potrà essere interrotto prima dell’arrivo.
Chi desidera rinunciare al viaggio potrà chiedere il rimborso:
- per Intercity e Frecce fino all’orario di partenza;
- per i regionali fino alle 24:00 del giorno precedente.
Italo: treni garantiti e assistenza
Anche Italo sarà coinvolta nello sciopero, con le stesse modalità orarie: dalle 21 di giovedì alle 18 di venerdì. Sul sito della compagnia è disponibile la lista dei convogli garantiti. Per ulteriori informazioni è attivo il numero gratuito 06-0708.
Trenord: cosa succede
Per quanto riguarda Trenord, giovedì 4 settembre viaggeranno solo i treni con partenza entro le 21:00 e arrivo alla destinazione finale entro le 22:00.
Il giorno successivo, venerdì 5 settembre, saranno assicurati i treni garantiti nella fascia 6-9, consultabili online.
Roma: sciopero di bus e metro
Oltre ai disagi ferroviari, a Roma è previsto anche uno sciopero del trasporto pubblico locale di sole 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 di giovedì 4 settembre 2025.
L’agitazione riguarderà l’intera rete gestita da Atac, con l’esclusione dei collegamenti in subaffidamento ad altri operatori. Durante lo sciopero, nelle stazioni metro eventualmente aperte non saranno garantiti ascensori, scale mobili e montascale. Il servizio tornerà regolare dalle 12.30.

