« Torna indietro

Sciopero generale del 28 novembre: Cobas mobilita il pubblico e il privato

Pubblicato il 27 Novembre 2025

Una giornata di protesta nazionale

I Cobas e l’intero sindacalismo di base hanno proclamato per domani, 28 novembre, uno sciopero generale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati. Il coordinamento sindacale sottolinea come avrebbe voluto una mobilitazione unitaria insieme alla Cgil, replicando l’ampia partecipazione del 3 ottobre. Tuttavia, gli appelli non sono stati accolti e la Cgil ha scelto di scioperare separatamente il 12 dicembre, quando l’esame della Legge di Bilancio sarà ormai in fase conclusiva.

Le rivendicazioni della protesta

Nella nota ufficiale, la Confederazione Cobas invita i lavoratori a incrociare le braccia per una serie di obiettivi ritenuti prioritari. Tra le richieste più urgenti spiccano:

  • Investimenti significativi in scuola, sanità e trasporti, accompagnati da un taglio netto delle spese militari
  • Stabilizzazione dei precari e dei lavoratori in appalto nella Pubblica amministrazione
  • Aumenti salariali, per recuperare circa il 30% di potere d’acquisto perso negli ultimi vent’anni
  • Pensioni adeguate all’inflazione, con assegni pari all’ultimo stipendio
  • Riduzione dell’orario di lavoro e introduzione per legge del salario minimo
  • Stop al sostegno militare a Israele e solidarietà al popolo palestinese

Le critiche alla manovra e alle politiche del governo

Lo sciopero punta il dito anche contro diversi aspetti delle politiche economiche e sociali del governo. Cobas protesta contro:

  • Le scelte della Legge di Bilancio, accusata di spostare risorse dal welfare agli armamenti
  • La privatizzazione di settori strategici, come energia, poste, telecomunicazioni, trasporto pubblico, servizi ambientali, sanità e istruzione
  • La violenza di genere e le disparità salariali, ancora diffuse nel mondo del lavoro
  • Il Ddl Sicurezza, ritenuto uno strumento che criminalizza il conflitto sociale
  • L’Autonomia differenziata, che rischia di ampliare le disuguaglianze tra territori

Manifestazioni in varie città

Le mobilitazioni si terranno in numerose città italiane, con cortei e iniziative che accompagneranno l’intera giornata di sciopero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *